Cesena
stampa

emergenza sanitaria

Coronavirus, il sindaco Lattuca: "E' necessario l'impegno di tutti. Possiamo farcela"

Oggi a Cesena abbiamo avuto il *secondocasopositivo*, siamo arrivati a 16 in Provincia. Nessuno di questi al momento è in pericolo di vita, e la gran parte sta trascorrendo a casa la convalescenza.

Il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca

Il sindaco Enzo Lattuca, sul suo profilo Facebook, ha fatto un aggiornamento della situazione e ha tentato di spiegare il senso di alcune norme contenute nel nuovo decreto che il governo ha emanato oggi. Di seguito il testo di Lattuca.

Ecco gli ultimi aggiornamenti in tema di Coronavirus: consentiti gli spostamenti da e per le “zone rosse” per motivi di lavoro e di salute, senza bisogno di certificazioni 

Domani inizia la terza settimana di emergenza con nidi, scuole e università chiuse.

Come stiamo vedendo, i provvedimenti che il Governo ha preso per contenere la diffusione del Coronavirus sono sempre più restrittivi, con la convinzione di fondo di aumentarne l’efficacia.

Perché siano davvero efficaci è indispensabile che ciascuno di noi faccia la propria parte.

La nostra provincia a oggi non rientra in quella che impropriamente viene definita “Zona Rossa”. È importante sottolineare ad oggi, perché la situazione come stiamo vedendo è in continuo mutamento.

Cosa significa questo (per rispondere alle domande più frequenti che ho ricevuto in queste ore)?

✔️ I supermercati e i centri commerciali possono rimanere aperti anche nel weekend, così come i ristoranti, i bar, gli esercizi commerciali, le palestre, le piscine e gli impianti sportivi. L’importante è che venga garantita la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra le persone. Ovviamente rimane sempre la libertà del singolo esercente di decidere se chiudere.

✔️ Gli eventi sportivi sono consentiti a porte chiuse o all’aperto e a patto che le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio del personale medico, effettuino gli idonei controlli.

✔️ I luoghi culturali, le biblioteche, i musei, i cinema, i teatri, i pub, le discoteche, le sale scommesse, i bingo e le scuole di ballo devono sospendere le loro attività.

✔️ Da e verso le cosiddette “Zone Rosse” gli spostamenti per motivi di lavoro o di salute sono consentiti senza nessun bisogno di certificazioni. Nella nostra Regione le province in isolamento sono quelle di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Rimini. Un’altra provincia in isolamento a noi vicina è quella di Pesaro Urbino.

Perché queste misure siano efficaci, lo ripeto, è necessario l’impegno di tutti. In particolare è importante proteggere le fasce più deboli della popolazione. Dunque gli anziani e i malati cronici non devono uscire di casa se non strettamente necessario, così come ciascuno di noi è bene che limiti al massimo i propri spostamenti.

Chiunque dovesse avvertire sintomi particolari e febbre sopra i 37,5°C contatti il proprio medico di base, senza recarsi in pronto soccorso.

Infine, un’informazione importante dal punto di vista epidemiologico. Oggi a Cesena abbiamo avuto il *secondocasopositivo*, siamo arrivati a 16 in Provincia. Nessuno di questi al momento è in pericolo di vita, e la gran parte sta trascorrendo a casa la convalescenza.

Nel momento in cui viene individuato un caso di positività al virus, l’Ausl si attiva immediatamente per ricostruire la sua rete di contatti, telefonare a tutte le persone coinvolte e disporre eventuali misure di isolamento. Questo sistema sta funzionando!

Vi ringrazio per quanto state facendo e vi chiedo di continuare ad impegnarvi. Solo insieme possiamo farcela!

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, il sindaco Lattuca: "E' necessario l'impegno di tutti. Possiamo farcela"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento