Cesena
stampa

Solidarietà

Cucine popolari, rinnovato il Consiglio direttivo

Alla presidenza Oriana Casadei succede a Enzo Capelletti

(foto archivio)

È Oriana Casadei la nuova presidente di Cucine popolari Odv. Lo rende noto la stessa associazione specificando che si è tenuta sabato 9 marzo presso la sede, in via Niccolò Macchiavelli, l'assemblea annuale dei soci. È stata la prima occasione assembleare dopo l'alluvione del maggio scorso che ha colpito pesantemente anche i locali delle Cucine popolari. All'assemblea ha partecipato un centinaio di soci e volontari per l'approvazione del bilancio consuntivo 2023, per delineare i nuovi progetti e per l'elezione e il rinnovo del consiglio direttivo.

Nel corso del 2023, dall'1 gennaio al 16 maggio e dall'1 ottobre al 31 dicembre, in oltre otto mesi di attività sono stati prodotti 17mila pasti. Nelle cinque settimane dopo l'alluvione, presso il circolo Hobby terza età dell'Ippodromo, in piena fase emergenziale, sono stati prodotti 11.400 pasti. Se si escludono quelle nei mesi da maggio a luglio, le ore di volontariato sono state 12.550 con circa 70 volontari impegnati ogni settimana.

"Questi dati - conferma il Consiglio direttivo - dimostrano come le Cucine popolari di Cesena siano ormai una solida realtà a disposizione della città. Sono state immaginate per questo, sono state realizzate con questa semplice finalità: contribuire a rompere il muro e lo stigma che ancora sono presenti nella nostra società contro la povertà, l'emarginazione e la solitudine".

Moltissime le donazioni: "Semplici cittadini, associazioni e aziende hanno partecipato a una straordinaria gara di solidarietà che ci ha consentito di riaprire dopo quattro mesi dall'alluvione ma non solo. Siamo stati oggetto di attenzione anche oltre i confini comunali e regionali.

Il nuovo Consiglio direttivo è composto da: Enzo Capelletti, Paola Farneti, Sonia Severi, Paola D'urso, Oriana Casadei, Puccio D'altri e Paolo Belli. Al proprio interno, come da statuto, il Consiglio ha nominato, poiché le cariche erano in scadenza a fine del primo triennio, il nuovo presidente, il vice e il tesoriere. Presidente delle Cucine popolari è ora Oriana Casadei, Puccio D'Altri il vicepresidente, Paolo Belli è stato confermato tesoriere. Casadei e D'altri sostituiscono Enzo Capelletti e Paola Farneti che sono stati, oltre che soci fondatori, rispettivamente presidente e vicepresidente delle Cucine.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cucine popolari, rinnovato il Consiglio direttivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento