Cesena
stampa

Depurazione acqua innovativa: Orogel si affida ad un'azienda cesenate

Arriva a Cesena il primo impianto in Italia per la sanificazione dell’acqua, destinata all’industria alimentare, senza prodotti derivati da cloro. Orogel, società leader nella surgelazione di prodotti alimentari, lo ha installato e collaudato nel proprio stabilimento.

Depurazione acqua innovativa: Orogel si affida ad un'azienda cesenate

Arriva a Cesena il primo impianto in Italia per la sanificazione dell’acqua, destinata all’industria alimentare, senza prodotti derivati da cloro. Orogel, società leader nella surgelazione di prodotti alimentari, ha installato e collaudato un nuovo e innovativo processo di potabilizzazione dell’acqua che sostituisce l’utilizzo del cloro con l’ozono per rimuovere le sostanze contaminanti.

Eliminando la presenza di ferro, manganese e senza creare i sottoprodotti del cloro (cloriti e clorati), Orogel risponde così alle esigenze dei mercati del nord Europa. L’impianto, altamente tecnologico, è realizzato dalla Water Team, azienda cesenate (ha sede nell'area industriale di Torre del Moro) che da oltre quarant’anni lavora nel trattamento delle acque.

A oggi il lavaggio di vegetali con acqua disinfettata con cloro e relativo confezionamento di prodotto pronto all’uso è permesso da normative nazionali ed europee entro il limite di 0,01 mg/kg. In un futuro non troppo lontano però si prospetta l’obbligo di commercializzare prodotti alimentari privi dei derivati del cloro, compresi i clorati che a oggi non sono normati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Depurazione acqua innovativa: Orogel si affida ad un'azienda cesenate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento