Cesena
stampa

Educazione all'aperto per nidi e scuole di infanzia

Se ne è parlato ai convegni sulla pedagogia di don Lorenzo Milani e Gianfranco Zavalloni

Educazione all'aperto per nidi e scuole di infanzia

L'anno educativo-scolastico scorso 2016-17 ha aperto le porte dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali a una nuova avventura: l’educazione all'aperto, l'Outdoor education. Una scelta in linea con la tradizionale e diffusa consuetudine di giocare nel giardino del nido o della scuola e di fare uscire nei parchi, in collina o al mare che si protrae da tanti anni. Il valore aggiunto si è realizzato nella scelta di promuovere l'Outdoor education in tutti i servizi, 7 nidi e 9 scuole dell'infanzia, attraverso percorsi di formazione che hanno coinvolto tutto il personale e che hanno puntato su corpo e movimento, emozioni all'aperto, crescere in natura, apprendere all'aria aperta, suoni della natura, esplorare il territorio, educazione scientifica.

Di outdoor si è parlato anche sabato 18 novembre al San Biagio, durante il convegno conclusivo che il Comune ha dedicato a Gianfranco Zavalloni, dirigente scolastico e pedagogista, cui è stato intitolato il Centro di documentazione educativa del Comune di Cesena.

Hanno preso parte all’incontro, centrato sulla pedagogia di Zavalloni e sui temi a lui cari – la lentezza dell’apprendimento, l’ambiente e l’ecologia, lo studio associato al gioco e al lavoro manuale, i diritti dell’infanzia - Franca Zuccoli (Università della Bicocca), Mario Turci (Direttore Musei Santarcangelo), Gianfranco Staccioli (scrittore e pedagogista), Antonio Vigilante (Liceo Piccolomini), Giancarlo Cerini (già Ispettore MIUR), Giuseppe Prosperi (già Dirigente scolastico) e Simonetta Ferrari (Dirigente scolastico di Cesena).

Momenti aperti e intensi cui hanno partecipato oltre 200 insegnanti della città, in particolare delle scuole dell’infanzia, primarie e medie.

Il convegno ha chiuso la programmazione autunnale dei grandi eventi promossi dal Comune e dal Cde, dedicati ai “grandi della pedagogia”, che si era aperta con la tre giorni di settembre dedicata alla testimonianza di don Milani.

Complessivamente hanno partecipato alle iniziative oltre 500 insegnanti e operatori scolastici.

Nella fotografia, attività di outdoor education nella scuola dell'infanzia "Santa Maria Annunziata" di Sarsina, associata Fism

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Educazione all'aperto per nidi e scuole di infanzia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.