Cesena
stampa

Solidarietà

Emporio solidale, già 154 persone a carico

Il punto sulle prime sei settimane di attività. Presto progetti di sostegno per i nuclei senza automobile

Susanna Ricci e Werter Faedi di "Emporio solidale"

A sei settimane dall’inaugurazione dell’Emporio solidale “Il Barco” a Pievesestina, il Comune di Cesena fa il punto sull’attività svolta a sostegno dei cittadini più fragili. A oggi sono 65 i nuclei presi in carico (52 provenienti dal settore Servizi sociali e 13 dalle associazioni fondatrici) per un totale di 154 persone, perlopiù dai 18 ai 65 anni. Non mancano tuttavia i piccoli: sono 18 le bambine e i bambini da 0 ai 6 anni, e 38 dai 7 ai 17 anni. Di questi, 61 vivono a Cesena (in gran parte residenti nel quartiere Oltresavio, Centro urbano e Fiorenzuola), 6 da Mercato Saraceno e 1 da Montiano.

“Dopo l’inaugurazione del 6 febbraio scorso (vedi notizia richiamata, ndr) - commenta l’assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo - la saracinesca si è aperta ufficialmente a partire dal 19 febbraio con l’accoglienza delle prime famiglie. In parallelo all’avvio del lavoro delle volontarie e dei volontari del "Barco", che non ringrazieremo mai abbastanza, sono partiti in via Guido Rossa i lavori di realizzazione della casa definitiva di questo servizio di comunità e di prossimità a cui abbiamo lavorato tanto. L’obiettivo è uno: essere al fianco delle persone che ne hanno più bisogno. Grazie al lavoro dei Servizi sociali dell’Unione dei Comuni Valle Savio, e alla presenza costante delle associazioni del tavolo solidarietà, siamo in grado oggi di dare una risposta tempestiva e concreta ai bisogni di tanti. L’emporio solidale è un vero e proprio mini-market a cui le persone che hanno determinati requisiti possono accedere liberamente e gratuitamente con una tessera a punti. Si tratta di un modello di sostegno alla spesa familiare in favore di persone e nuclei che vivono situazioni di difficoltà socio-economica. Le famiglie accolte, inviate dal Settore dei Servizi sociali sono inserite gradualmente all’interno del progetto e contiamo di arrivare a cento nuclei entro aprile 2024 per non fermarci e aumentare il numero dei destinatari se ce ne sarà bisogno”.

“I volontari - aggiunge la coordinatrice Susanna Ricci - si occupano di accompagnare le persone durante la spesa, di gestire e organizzare il market, il magazzino di stoccaggio e le operazioni di logistica e approvvigionamento. Sugli scaffali oggi si trovano alimenti secchi a lunga conservazione, prodotti dell’ortofrutta, ma anche prodotti per l’igiene personale e prodotti per la pulizia della casa, materiale vario come scope, lampadine, stendipanni. Inoltre si cerca di implementare i servizi a disposizione dei destinatari di progetto per rispondere ai bisogni specifici che si rilevano. In questa direzione sta per attivarsi un servizio di trasporto gratuito che permetterà a chi ci raggiungerà con i mezzi pubblici o a piedi, di poter tornare a casa con borse pesanti accompagnato in auto. Sono 21 i nuclei senza trasporto. Allo stesso tempo accogliendo molte famiglie con bambini in età d’infanzia, abbiamo predisposto un angolo giochi per i bambini che accompagnano i genitori a fare la spesa. Un’altra questione su cui poniamo molta attenzione è l’accompagnamento delle famiglie attraverso un’educazione alimentare che ponga l’accento su prodotti indispensabili nella dieta quotidiana e abbiamo così deciso di distribuire frutta e verdura senza punti, proprio per incentivarne il consumo”.

Il Comune fa sapere che, a partire da metà aprile, l’offerta di beni sarà ulteriormente ampliata attraverso l’introduzione di beni alimentari freschi e surgelati grazie all’attivazione di un frigorifero ed un freezer. Nel frattempo “Il Barco” è impegnato nella creazione di alleanze e sinergie sul territorio con aziende sostenitrici e associazioni per fare in modo che l’emporio possa essere sempre rifornito. Tre sono i momenti di apertura garantiti ogni settimana: lunedì e venerdì dalle 13 alle 16 e il mercoledì dalle 11 alle 14:00. Ad accogliere le persone ci sono 27 volontari, suddivisi nelle giornate di apertura.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Emporio solidale, già 154 persone a carico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento