Cesena
stampa

Formazione

Enaip, inaugurato il laboratorio Texa per il settore automotive

Quella della sede cesenate è la 61esima academy nazionale che consente ai ragazzi di acquisire la certificazione di Tecnico specialistico diagnostico

Taglio del nastro

Approfondire ed elevare le capacità e le conoscenze inerenti il settore dell'elettronica automobilistica. È questa la finalità della sinergia tra Fondazione Enaip Forlì-Cesena Ets e TexaEdu academy dell'azienda Texa, per la sede di via Savolini 9 a Cesena.

Qui Enaip tiene principalmente il corso di Operatore meccatronico dell'autoriparazione dedicato ai ragazzi in obbligo formativo dai 15 ai 18 anni. Qui, questa mattina si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del laboratorio targato Texa, azienda di Treviso che opera nel settore dell’automotive dal 1992. 

Quella della sede cesenate di Enaip è la 61esima academy nazionale che consente ai ragazzi di acquisire la certificazione di Tecnico specialistico diagnostico nell'industria dell'automotive. Tale certificazione rappresenta una delle caratteristiche più appetibili sul mercato e richieste dalle aziende del settore.

All’inaugurazione erano presenti l'assessore comunale alla Sviluppo economico Luca Ferrini, il direttore generale di Enaip Luca Baroni, il responsabile della sede di via Savolini Davide Zani e Silvia La Placa, training manager e supervisore di Texa dell’attività dei Centri di formazione.

Fondazione Enaip fa sapere di aver coinvolto nel progetto i due docenti tecnici Domenico Gesualdo e Marco Parisi: entrambi sono stati adeguatamente formati presso la sede Texa di Treviso, ottenendo l'abilitazione a formare i ragazzi con il profilo di "Tecnico specialistico diagnostico".

Enaip ha realizzato uno specifico laboratorio con attrezzatura marcata Texa, dove gli studenti seguiranno i nove moduli necessari a ottenere la certificazione per un totale di 150 ore di insegnamento. Presenti anche due moduli aggiuntivi per i ragazzi più meritevoli: Abilitazione ricarica clima della durata di 8 ore e Pes-Pav della durata di 16 ore.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per la consegna dei diplomi ai ragazzi del quarto anno e della certificazione Texa di Tecnico specialistico diagnostico. Questi i nomi degli allievi: Luca Antolini, Nicolas Bartolini, Francesco Bartolini, Filippo Benini, Maikol De Lauro, Kristian Dobra, Tommaso Giunchi, Nabil Houkmi, Steven Lulo, Matteo Marini, Pietro Medri, Nicola Petrini, Sebastian Tizi, Ivan Aleksandrov Todorov.

Il laboratorio con attrezzatura marcata Texa

Il laboratorio con attrezzatura marcata Texa

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Enaip, inaugurato il laboratorio Texa per il settore automotive
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento