Cesena
stampa

Appuntamenti

Estate alla Rocca, ci sono anche Schettini, Galimberti e Crepet

Presentato il cartellone musicale e culturale. Approda il Festival internazionale "Clarinettomania"

Da sinistra: Di Luzio, Verona, Vincenti

Presentato oggi alla stampa il calendario degli eventi estivi alla Rocca Malatestiana di Cesena a cura dell’associazione culturale Jazzlife, che ne gestisce gli spazi. Si parte sabato 27 maggio con l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata a Leonardo da Vinci, allestita sotto il loggiato, a cui si unirà una degustazione del Sangiovese riserva doc “Rocca di Cesena” a cura del gruppo Caviro, preparato con il metodo di vinificazione di Leonardo.

“Ancora una volta Jazzlife propone in uno dei luoghi più belli di Cesena una programmazione di qualità”, ha detto l’assessore alla Cultura Carlo Verona, ricordando che la proposta culturale cesenate “punta più sulla qualità che sulla quantità”.

“Oltre alla musica - ha sottolineato Luca Di Luzio di Jazzlife presentando il programma - cerchiamo di guardare nelle altre direzioni dell’arte e della cultura. Su queste basi nasce l’incontro con una triade di autori che hanno un grande seguito di pubblico. Il 7 giugno festeggeremo l’ultimo giorno di scuola con il professor Vincenzo Schettini, l'insegnante di Fisica con milioni di follower sui social, che presenterà il suo libro “La fisica che ci piace”, edito da Mondadori Electa. Il 28 giugno il professor Umberto Galimberti incontrerà il pubblico con una serata-evento dal titolo “Le emozioni. Una terra ancora abbastanza sconosciuta”. Il 26 luglio tornerà alla Rocca il professor Paolo Crepet che dialogherà con i giovani sul tema della felicità”.

Per quanto riguarda i live musicali, gli appuntamenti saranno ogni settimana da giugno a settembre, con tutti i generi rappresentati. Non mancheranno i concerti all’alba e il ritorno di “Rocca in Concerto”, con i tributi alle grandi band del rock.

La musica classica, new entry del cartellone, diventa protagonista grazie alla collaborazione con l’Accademia italiana del clarinetto fondata da Piero Vincenti, docente del conservatorio Maderna, che porterà alla Rocca, dal 15 giugno al 9 settembre, il "Festival internazionale Clarinettomania": undici concerti con artisti italiani e internazionali.

“Il concerto inaugurale - ha spiegato Vincenti - sarà la sera del 15 giugno con Bepi D’Amato. Il 29 giugno proporremo una contaminazione fra la musica classica e quella popolare romagnola con evento dal titolo “Mozart in Romagna”. I nuovi talenti del clarinetto, solisti vincitori della sesta edizione del Concorso nazionale, si esibiranno giovedì 13 luglio. A fine luglio dedicheremo tre giorni al clarinetto basso, tra cui, il 27 luglio, il primo concerto europeo di soli clarinetti basso. Da non perdere, il 24 agosto, “Um Brasil diferente” con Gabriele Mirabassi, star del clarinetto in Brasile, e Roberto Taufic alla chitarra”.

“Quelli della Rocca Malatestiana - ha concluso Luca Di Luzio di Jazzlife - sono spazi difficilissimi da gestire, ma grazie alle tante collaborazioni con le altre realtà culturali di Cesena è possibile svolgere un buon lavoro”.

Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.roccacesena.it. Per informazioni e prenotazioni: 366 8274626.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Estate alla Rocca, ci sono anche Schettini, Galimberti e Crepet
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento