Cesena
stampa

25 aprile

Festa della Liberazione, le celebrazioni nel territorio

Appuntamenti nei comuni in forma ridotta per evitare assembramenti

(foto: istorecofc.it)

Festa della Liberazione dal nazifascismo in forma ridotta, per evitare assembramenti a causa dell'emergenza sanitaria, in tutto il territorio domenica 25 aprile. Di seguito, riportiamo gli appuntamenti segnalati dai comuni alla redazione.

Bagno di Romagna

Il programma non prevede la partecipazione “fisica” della cittadinanza, ma è stata organizzata una cerimonia che si svolgerà presso la sede del Comune, Palazzo Pesarini a San Piero in Bagno, e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Bagno di Romagna. Con inizio alle 12, vi prenderanno parte il sindaco Marco Baccini e il presidente di Anpi Alto Savio Mirta Barchi ed è prevista la premiazione del concorso “La memoria non è solo ricordo” rivolto agli studenti dell’istituto comprensivo "Valgimigli" e del liceo "Righi" sede di Bagno di Romagna. Prima della cerimonia, la Giunta comunale, accompagnata dalla banda Santa Cecilia, andrà a deporre le corone d’alloro alla lapide dei Caduti in piazza Martiri a San Piero, al Cimitero monumentale di San Piero in Bagno, al cippo dei Caduti in località Carnaio e una pianta presso la lapide dedicata a don Ilario Lazzaroni.

Cesena

Alle 10,30 le celebrazioni solenni per ricordare il 76esimo anniversario della Liberazione saranno avviate dal sindaco Enzo Lattuca con la deposizione della corona al monumento ai Caduti della Resistenza in viale Carducci. La commemorazione, che sarà riproposta sulle pagine Facebook del sindaco e del Comune di Cesena del sindaco e del Comune di Cesena, avrà inizio con lo squillo della tromba in onore dei caduti. Sarà presente anche l’assessora regionale a Scuola, università, ricerca e agenda digitale Paola Salomoni. Nella stessa mattinata, alle 12, la proiezione del video collettivo “Liberazione, tra passato e presente”, che andrà in onda sulla pagina Facebook del Centro pace. Nel pomeriggio, alle 18, sulle pagine Facebook del Comune di Cesena, di Ert Fondazione e  del Teatro Bonci andrà in onda l’intervista che l’attore Michele Lisi, in collaborazione con l’Aquilone di Iqbal, ha rivolto a Elide Urbini, autrice del libro "Donne contro il fascismo. Staffette, partigiane e antifasciste nella lotta di liberazione a Cesena" (Il Ponte Vecchio, 2005). La giornata si concluderà alle 21 con la lettura scenica di un estratto di "Ay, Carmela!" di José Sanchis Sinisterra, a cura della Compagnia permanente di Ert Fondazione. Il video, girato all’interno del teatro Bonci, sarà trasmesso in prima visione su ERTonAir, sui canali social del Comune di Cesena, di Ert Fondazione e su EmiliaRomagnaCreativa, con la traduzione in Lis del Centro "Diego Fabbri" di Forlì.

Cesenatico

Il Comune di Cesenatico celebrerà la Liberazione nella mattina di domenica 25 aprile con un corteo in forma ristretta che, dal Municipio, si recherà nei luoghi della memoria legati a Cesenatico: Ponte Ruffio, la Rocca di Cesena e il cimitero cittadino, dove verrà celebrata una Messa. Al corteo prenderò parte il sindaco Matteo Gozzoli, la Giunta comunale, una rappresentanza delle forze armate e l’Anpi di Cesenatico. Sono stati invitati anche tutti i consiglieri comunali.

Longiano

A Longiano non saranno organizzate iniziative aperte al pubblico in occasione dell’anniversario della Liberazione, domenica 25 aprile. Il sindaco Ermes Battistini si recherà a deporre corone di alloro in piazza Tre Martiri, al cimitero di Roncofreddo, al monumento ai caduti sulla rotonda Garibaldi e al cimitero di Balignano. In particolare, proprio in quest'ultimo luogo riposano i tre giovani martiri Attilio Grilli, Tarcisio Pavolucci, Augusto Sarpieri, fucilati davanti al cimitero di Roncofreddo nell’estate del 1944, ricordati dall’intitolazione della piazza del Comune e sulla targa di fianco all’ingresso del Municipio.

Mercato Saraceno

Non saranno possibili a Mercato Saraceno i riti tradizionali, quali la camminata a Raggio di Bora e il corteo in piazza Mazzini. Il sindaco Monica Rossi non mancherà comunque di rendere omaggio ai Caduti. Alle 9,45, alla presenza di una rappresentanza degli alpini, deporrà una corona al monumento ai Caduti del capoluogo. Alle 11 a Raggio di Bora la commemorazione avverrà davanti alla lapide che ricorda il sacrificio dei giovani partigiani Ivo Benini e Natale Canali, alla presenza dei familiari. Alle 16, come ultima tappa, il sindaco Rossi deporrà una corona presso la lapide commemorativa dei caduti della Prima e Seconda guerra mondiale nell'abitato di Tornano.

* In aggiornamento *

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festa della Liberazione, le celebrazioni nel territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento