Cesena
stampa

Anniversario

Il 78esimo dalla Liberazione

Giovedì 20 ottobre tante iniziative a Cesena e a Cesenatico

foto: archivio

Si avvicina il 78esimo anniversario della Liberazione dei territori di Cesena e Cesenatico. Il 20 ottobre 1944 le truppe alleate e i partigiani liberavano Cesena dall’occupazione nazi-fascista.

Cesena

A Cesena le celebrazioni avranno luogo giovedì 20 ottobre, alle 11, sotto il loggiato del Municipio con la deposizione della corona di alloro sulla lapide a Cesena Medaglia d’argento al valor militare da parte del sindaco Enzo Lattuca.

Dalle  8 della stessa mattinata saranno collocate corone nel Cimitero militare degli Alleati, al Monumento al partigiano in viale Carducci, sulla lapide a Mario Guidazzi (in Corso Cavour, 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in viale Carducci), sulla lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in piazza Almerici), sulla lapide ai Caduti partigiani nel loggiato del Palazzo Comunale, sulla lapide alle Vittime civili di guerra nell’atrio del palazzo comunale, nello Sferisterio della Rocca, sul Monumento alle vittime di Ponte Ruffio.

Sempre nella giornata del 20 ottobre, alle 9, alle 11,30 e alle 15, sono in programma tre trekking urbani sui luoghi della Resistenza organizzati dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea. Le passeggiate, della durata di 90 minuti, partiranno da piazza del Popolo, sotto il loggiato comunale. Gli appuntamenti del mattino sono riservati alle scuole. Per informazioni e per prendervi parte è possibile contattare lo 0543 28999.

Alle 17 dello stesso giorno, in collaborazione con Anpi Cesena, nella Sala lignea della Biblioteca Malatestiana sarà presentato il libro “Il coraggio delle parole sulla Linea Gotica. I volantini clandestini della Resistenza in Romagna (1943/1944)". Orio Teodorani, della Fondazione Radici della Sinistra, dialogherà con i curatori del volume Vladimiro Flamigni e Domenico Guzzo. 

Mercoledì 26 ottobre, alle 17,30, le celebrazioni si concluderanno con la presentazione, sempre nella Sala lignea della Malatestiana, del libro “I ricordi di Garibaldino” di Adriano Benini. Dialogherà con l’autore il sindaco di Cesena Enzo Lattuca.

Cesenatico

Alle 9 di giovedì 20 ottobre una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e miliari, partendo dal Municipio di Cesenatico si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti partigiani a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero cittadino. Alle 10,30 presso il Cimitero cittadino verrà celebrata una Messa in ricordo delle 264 vittime cesenaticensi della Guerra.

Nella stessa serata di giovedì 20 ottobre, alle 20,45, verrà presentato al Museo della Marineria il libro "Il coraggio delle parole sulla Linea Gotica - I volantini clandestini della Resistenza in Romagna (1943-1944) a cura di Vladimiro Flamigni e Domenico Guzzo. Interverranno Ines Briganti, presidente dell'Istituto per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena e l'autore Vladimiro Flamigni.

Gambettola

Prima di Cesena e Cesenatico, nell'ottobre 1944, furono liberati i territori del Rubicone. Gambettola non ha mai dimenticato il sacrificio dei tanti suoi concittadini, i cui nomi (90 civili e 22 militari) sono scolpiti sul Monumento ai Caduti di piazza Cavour.

La cerimonia di commemorazione avrà luogo davanti al Monumento nella mattinata di domani, sabato 15 ottobre. Alle 9,30, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro alla presenza delle autorità cittadine. Seguirà un intervento del sindaco Maria Letizia Bisacchi, del sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi Siria Capeti e degli alunni componenti il Consiglio comunale dei Ragazzi. Seguiranno ricordi e testimonianze sul passaggio del fronte di guerra dal territorio di Gambettola.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il 78esimo dalla Liberazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento