Cesena
stampa

tempo libero 

Un fine settimana nei sentieri del Savio

Oggi, sabato 27, e domani 28 aprile, tour in e bike, visite guidate e una escursione sul sentiero "Il pensiero dei Minatori" a Formignano

Un fine settimana nei sentieri del Savio

Oggi, sabato 27 aprile, e domani 28 aprile, i Percorsi del Savio propongono tour in e-bike, escursioni enogastronomiche e passeggiate alla scoperta della storia del nostro territorio.

In particolare oggi in programma c’è un tour in bici elettrica accompagnati da una cicloguida, con tappe a Monteleone, Montenovo, per ammirare il castello ristrutturato, Longiano, Montiano con una breve sosta sulle mura del quarto castello per una piccola "merenda panoramica", e infine  Sorrivoli. 
Il percorso è adatto a tutti.  Noleggio bici incluso. Quota 35 euro.

Ritrovo alle 14.30 a Diolaguardia, nel parcheggio di fronte al ristorante " Al Molino". Domani, domenica 28 aprile, a Cesena, città malatestiana per eccellenza, si terranno quattro visite, attraverso i luoghi più storici e suggestivi: dal Teatro Bonci alla Rocca, dalla Biblioteca Malatestiana al duomo di San Giovanni Battista.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 10 del mattino e sono a prenotazione obbligatoria da effettuare direttamente seguendo i rispettivi link nei titoli.

Il punto di ritrovo per le visite è sempre presso l’Ufficio turistico Iat di Cesena, in piazza del Popolo 9. Per tutte le info: tel. 0547 356327 (dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, la domenica dalle 9 alle 13).

Altra tappa per domani, Formignano, piccola località collinare della Valle del Savio, soprastante il quartiere di Borello, frazione di Cesena, era sede fino al 1962 di un’importante miniera di zolfo la cui chiusura definitiva e il conseguente abbandono dell’impianto hanno comportato un rapido declino delle infrastruttura.
Domenica 28 aprile la località verrà valorizzata attraverso l'inaugurazione del sentiero "Il pensiero dei minatori".
Nel corso della mattinata di domenica, che avrà inizio alle 8.45 nella piazzetta dedicata ai Minatori, di fronte il circolo “La Miniera”, sarà inaugurato il sentiero dedicato ai lavoratori e a tutti coloro che hanno reso Formignano un punto di riferimento per l’economia locale.

A seguire, tutti i partecipanti si muoveranno lungo un percorso di 4 chilometri, che si concluderà nella piazza di Formignano, per una durata complessiva di un’ora e mezza. Gli appassionati delle camminate potranno decidere di mettersi alla prova con il percorso di 6 chilometri.

Al termine delle attività proposte ai partecipanti sarà proposto di pranzare presso il Circolo La Miniera (è consigliata la prenotazione al numero tel. 347 4111567).
In caso di maltempo l’esperienza sarà rimandata al 5 maggio. Altre info su www.isentieridelsavio.it. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un fine settimana nei sentieri del Savio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento