Cesena
stampa

Linguaggi

Fume scalda i motori con due laboratori

Aperte fino al 25 maggio le iscrizioni ai laboratori di giornalismo, scrittura e lettura ad alta voce. Il festival si svolgerà a Cesena dal 29 giugno al 3 luglio

Fume scalda i motori con due laboratori

Sono aperte fino al 25 maggio le iscrizioni ai laboratori di giornalismo, scrittura e lettura ad alta voce promossi da Fume. Il festival, multidisciplinare dedicato ai linguaggi del contemporaneo con un focus sul teatro e le drammaturgie, è nato a Cesena nel 2020 grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Cesena e con il sostegno, nella passata edizione, della Regione Emilia-Romagna.

La terza edizione di Fume si svolgerà a Cesena dal 29 giugno al 3 luglio 2022 articolato in quattro differenti location: il parco di villa Silvia Carducci, sede principale del festival, la ex chiesa dello Spirito Santocorte Dandini palazzo Guidi.

Un ricco programma di eventi di teatro, musica, danza, incontri, performance, installazioni, che vedono sia giovani artisti che realtà consolidate della scena italiana uniti assieme da un solo tema: le Riscritture. In attesa di svelare il programma, Fume lancia due call per un laboratorio di giornalismo e sguardo critico e per un laboratorio di scrittura e lettura ad alta voce. Il laboratorio di giornalismo e sguardo critico si terrà dal 3 giugno al 3 luglio a Palazzo Guidi  e a villa Silvia Carducci di Lizzano a Cesena e sarà a cura di Altre Velocità. Il laboratorio è gratuito e aperto a un numero massimo di 10 persone tra i 18 e i 30 anni, che godranno degli accrediti per tutti gli spettacoli in programma al festival. Ci sarà solo una quota di iscrizione associativa ad Alchemico Tre Aps di 10 euro.

Per candidarsi occorre inviare alla mail laboratori.altrevelocita@gmail.com il proprio curriculum e, se disponibile, un proprio articolo giornalistico già pubblicato altrove. Le domande dovranno pervenire entro mercoledì 25 maggio 2022. Tutti i candidati riceveranno comunicazione sull’accoglimento o meno della loro candidatura entro sabato 28 maggio 2022.

 

Il laboratorio di scrittura e lettura ad alta voce sarà invece dal 4 giugno al 2 luglio a Palazzo Guidi a Cesena a cura di Federico Bellini e Matteo Alì. Il corso si inserisce nell'ambito del progetto “E vissero tutti” realizzato con il sostegno del Comune di Cesena e con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Il laboratorio è gratuito e aperto a un numero massimo di 8 persone tra i 18 e i 30 anni.

Per candidarsi occorre inviare alla mail fumefestival@gmail.com un breve curriculum o presentazione specificando. Le domande dovranno pervenire mercoledì 25 maggio 2022. Tutti i candidati riceveranno comunicazione sull’accoglimento o meno della loro candidatura entro sabato 28 maggio 2022. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Fume scalda i motori con due laboratori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento