Cesena
stampa

Mostre e musei

Giornata del Contemporaneo a Cesena e a Longiano

Appuntamento con l'arte sabato 7 ottobre. Gli eventi nel territorio

foto: Fondazione Tito Balestra, Longiano

Sabato 7 ottobre si svolge in tutta Italia la 19esima Giornata del Contemporaneo, iniziativa d’arte promossa da Amaci - Associazione dei Musei d’arte contemporanea italiani, con lo scopo di coinvolgere gli istituti culturali presenti sul territorio nazionale nel racconto della vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Il filo conduttore della Giornata è il tema dell’ecologia.

A Cesena sarà possibile partecipare a due eventi presso le Gallerie d’arte comunali. Al Ridotto l’appuntamento è alle 18 con "Paesaggi umani". Il poeta Paolo Gagliardi e l’artista Maurizio Pilò, autore della mostra “Sfogliarsi”, curata da Francesca Caldari, proporranno una conversazione sul loro modo di intendere l’essere umano collegato alla Natura. Pilò parlerà dei suoi lavori e del suo nuovo libro dove non compare l’uomo ma lo si “sente” in una “natura malata e in declino”. Nelle poesie di Paolo Gagliardi si troverà un uomo “umano” che si prende cura dentro e fuori di sé.

Alla Galleria Pescheria si potrà accedere a partire dalle 18,30 con arte dal vivo per fruire della mostra “Pesci fuor d’acqua… tra miracoli, storie e facezie”. Gli artisti Mario Di Cicco, Onorio Bravi e Michele Chierici realizzeranno dal vivo opere di pittura, disegno e scultura, svelando le tecniche del loro “fare arte”. Il Comune fa sapere che la Galleria Pescheria resterà eccezionalmente aperta anche i mercoledì di ottobre dalle 10,30 alle 12,30. Inoltre, nel corso del fine settimana, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, in occasione del “Festival internazionale del cibo di strada” sono previste aperture serali delle due gallerie con orario continuato fino alle 22,30.

A Longiano, sabato 7 ottobre, la Fondazione Tito Balestra onlus propone per la Giornata del Contemporaneo un percorso espositivo speciale che coinvolgerà i visitatori attraverso spunti e attività volte a stimolare l’immaginazione e la riflessione su sé stessi e il mondo. Il percorso è nato sull'esempio delle grandi realtà museali internazionali e sarà un’occasione per vivere le collezioni longianesi in una nuova modalità.

Domenica 8 ottobre la Fondazione longianese aderisce alla decima Giornata delle Famiglie al museo dal tema “Apriti museo!” proponendo un percorso espositivo con attività adatte a ragazzi e adulti. Lo scopo dichiarato è di creare un ponte tra il pubblico e le opere rendendo la visita un’esperienza dinamica e attiva.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giornata del Contemporaneo a Cesena e a Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento