Cesena
stampa

pensando al futuro

Giovani per i giovani, il progetto del Rotaract

Cinque incontri per gli studenti di IV e V superiore al Liceo Righi, dal 13 novembre

Giovani per i giovani, il progetto del Rotaract

A scuola di opportunità. Giovani per i giovani. È il progetto del Rotaract per le scuole. Rotaract Cesena, guidato dalla presidente Laura Lando, nella programmazione delle attività per l’annata 2021/2022 ha voluto focalizzare un intervento presso le scuole superiori.

Il Rotaract è un’associazione a carattere internazionale che pone la sua attenzione sullo sviluppo delle competenze dei giovani di un’età compresa tra i 18 e 30 anni tramite differenti attività come conferenze, workshop ed eventi focalizzati. Questo progetto vuole concretizzare uno degli obiettivi dell’associazione: lo sviluppo, la valorizzazione dei giovani e la loro crescita personale e professionale. 

A scuola di opportunità. Giovani per i giovani Il Rotaract per le scuole si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di secondo grado degli ultimi anni (classi IV e V). Il programma prevede un totale di cinque incontri da un’ora nei mesi di ottobre, novembre e dicembre presso l’aula magna del liceo scientifico "Augusto Righi".

I relatori del programma saranno ragazze e ragazzi under 35 che proporranno temi di stretta pertinenza con il loro percorso di studi, racconteranno la propria esperienza professionale e risponderanno inoltre a tutte le domande e curiosità dei ragazzi.

I temi proposti per il percorso sono molto attuali: dalla cultura all’educazione digitale, fino a discutere di alimentazione consapevole e di sostenibilità ambientale e sociale.

Il prossimo intervento di sabato 13 novembre (10-11.30) vedrà come ospite Pietro Fochi con il tema "Oltre la sostenibilità". Pietro, esperto Agenda 2030 e Sdgs, è fondatore della Cooperativa Eduactive. Nel 2018 è stato Youth delegate per il “United nations youth delegate programme” organizzato dalla Società italiana per l’organizzazione internazionale in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Al momento è membro del Comitato tecnico-scientifico per il Bilancio sociale e di sostenibilità dell’università di Bologna.

I prossimi appuntamenti saranno: sabato 4 dicembre “Alimentazione consapevole” insieme alle nutrizioniste Sofia Buscherini e Beatrice Serra, a seguire sabato 11 dicembre “La cultura oggi” con Michele Di Giacomo, attore e regista presso Ert Emilia - Romagna Teatro Fondazione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giovani per i giovani, il progetto del Rotaract
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento