Cesena
stampa

socio cai

Giovanni (Vanni) Milandri: "La fine di un Cammino è sempre l'inizio di un nuovo Cammino..."

Portata a termine una nuova avventura lungo i 300 chilometri del Cammino di San Benedetto

Giovanni (Vanni) Milandri: "La fine di un Cammino è sempre l'inizio di un nuovo Cammino..."

Incontrandolo capisci subito che ha già il prossimo cammino negli occhi, pur tornato da qualche giorno dal Cammino di San Benedetto, 300 chilometri attraverso il cuore dell’Italia, traversando Umbria, Lazio fino al confine con la Campania. Un itinerario di 14 tappe sui Passi di San Benedetto da Norcia, che unisce i tre più importanti luoghi benedettini: Norcia, suo luogo natale; Subiaco, dov’egli visse più di trent’anni e fondò numerosi monasteri; e Montecassino, dove trascorse l’ultima parte della vita e scrisse la Regola benedettina.

Giovanni Milandri, Vanni per gli amici, 73 anni, cesenate, è un pellegrino nel cuore e nei passi: sportivo da sempre, da anni socio Cai Cesena (www.caicesena.com), amico del Cammino di San Vicinio (www.camminodisanvicinio.it) e della Via Romea Germanica (www.viaromeagermanica.com) di cui cura anche la manutenzione della sentieristica, ogni anno dedica il suo intento a un cammino.

Quest’anno lo ha dedicato al Cammino di San Benedetto (www.camminodibenedetto.it) di cui dice: “Un cammino faticoso per le altimetrie e i dislivelli, ma affascinante e ricco di storia, che ogni borgo e paesaggio attraversati raccontano ancora oggi a tutti coloro che si mettono in ascolto dei propri passi e del Cuore pulsante del cammino”.

Vanni è entrato nel cuore di questo Cammino, diventando lui stesso Cammino, accogliendone ogni giorno le emozioni: “La fatica è stata un’amica preziosa. Mi ha ricordato che sono Umiltà e che la Provvidenza cammina con me anche quando la perdo di vista pur avendo Fede in Lei, così come la gioia, la commozione, e la gratitudine sono state le mie quotidiane compagne, insieme al mio grande amico zaino.” Osservando il suo zaino l’occhio si sofferma inevitabilmente sui simboli dei Cammini che ha già percorso: “Ho percorso il Cammino di Santiago (www.pellegrinipersempre.it), il Cammino di San Francesco (www.diquipassofrancesco.it), La Via Romea Germanica (www.viaromeagermanica.com) e per ognuno di loro nel mio cuore c’è il ricordo dei passi fatti e la gioia degli incontri che oggi sono diventati amicizie…Perché la Magia del cammino è anche questa”.

Cosa porta con sé dopo questo Cammino? “La gratitudine verso gli amici del Cammino di San Benedetto (www.camminodibenedetto.it/associazione-amici-del-cammino-di-san-benedetto) e verso ogni struttura presso cui ho trovato alloggio e ristoro, la gioia degli incontri con i vari pellegrini avvicinati lungo il cammino, la fede rinnovata verso la Divina Provvidenza e non di meno la gratitudine a chi mi ha sostenuto e seguito da casa, su Facebook, dove ho testimoniato giorno dopo giorno questa meravigliosa avventura”.

Non possiamo svelare quale sarà il suo prossimo Cammino, ma siamo certi che presto tornerà nei sentieri del mondo perchè come dice lui: “La fine di un Cammino è sempre l'inizio di un altro cammino...”.

Buen Camino, Vanni!

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giovanni (Vanni) Milandri: "La fine di un Cammino è sempre l'inizio di un nuovo Cammino..."
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento