Cesena
stampa

Pio VI papa cesenate. I 300 anni dalla sua nascita

I 300 anni dalla nascita di Pio VI Braschi. Scoperta la lapide sulla casa natale

È la giornata delle celebrazioni per i 300 anni dalla nascita di papa Pio VI, al secolo il cesenate Giovanni Angelo Braschi. Scoperta la targa sulla casa natale

Il sindaco Paolo Lucchi scopre la traga commemorativa. Vicino a lui il vescovo monsignor Douglas Regattieri (Foto Pier Giorgio Marini)

In pieno centro a Cesena, a poche decine di metri dalla Cattedrale, si trova la casa natale di Giovanni Angelo Braschi, che vi nacque la notte del 25 dicembre 1717. Oggi, attorno alle 12, è stata scoperta dal sindaco Paolo Lucchi, e con lui il vescovo Douglas Regattieri, una targa commemorativa che ricorda quella data e nella quale si legge: "In questa casa vide la luce il 25 dicembre 1717 Giovanni Angelo Braschi futuro Pio VI (1775-1799) fiaccato ma non piegato dalla superbia napoleonica nel III centenario della nascita la città e la diocesi questa memoria posero. Cesena 25 dicembre 2017".

Oggi proseguono le celebrazioni in programma. Alle 15 in Malatestiana si terrà un convegno di studi sulla figura di Pio VI. Alle 18 in Cattedrale ci sarà una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti. Questa sera alle 21 al teatro Bonci si terrà un concerto di Natale promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, dalla Diocesi, dal Comune e dal Conservatorio "Bruno Maderna".

Proseguono nel frattempo le due mostre: "I doni dei Papi" al museo della Cattedrale e "Pianete preziose" nella chiesa di San Zenone, in via Uberti. Oggi alla Malatestiana verrà inaugurata la mostra dal titolo "Pio VI in Malatestiana".

Scoperta lapide per Pio VI
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I 300 anni dalla nascita di Pio VI Braschi. Scoperta la lapide sulla casa natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento