Cesena
stampa

Arte

I sogni di Matteo Maria Salvo alla Galleria del Ridotto

L'esposizione potrà essere visitata da domani, sabato 29 gennaio, a domenica 6 marzo

l'opera "Friends"

Da domani, sabato 29 gennaio, a domenica 6 marzo la Galleria comunale del Ridotto ospiterà la mostra “Dream” di Matteo Maria Salvo. L’esposizione è stata selezionata nel bando pubblico per l’assegnazione degli spazi d’arte del Comune di Cesena e sarà visitabile mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. 

La parola “Dream” ("Sogno") ben rappresenta la volontà di riferirsi a un mondo magico che trascende la realtà. La pittura colorata, espressiva - a tratti decorativa - di Matteo Maria Salvo si appropria di un gesto che deriva dalla vitalità dell’illustrazione per approdare a un esito dichiaratamente pittorico che fa del colore il suo cardine fondamentale. 

"La mia pittura - dice di sé l'artista - si può inserire nell’ambito del “realismo magico” poiché vuole creare una realtà immaginaria parallela vibrante ma poetica. Il messaggio che intendo comunicare è che l’arte attraverso una visione immaginifica del mondo - a tratti onirica, a tratti scanzonata - si incarica di redimere il mondo riportandolo a uno stato di grazia e di limpida presa di coscienza del proprio essere".

Matteo Maria Salvo è un pittore e compositore italiano nato a Roma e attualmente residente a Cesena. Diplomato con lode al Conservatorio di Cesena, ha studiato Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Rinaldo Novali ed è laureato in Architettura all’Università di Bologna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I sogni di Matteo Maria Salvo alla Galleria del Ridotto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento