Cesena
stampa

Mostra

All’Officina dell’arte la “pittura ritrovata” di Luciano Almerigi

Sabato 27 gennaio l'inaugurazione alla presenza, fra gli altri, dell'abate del Monte dom Mauro Maccarinelli

Alcune opere di Almerigi

Si apre sabato 27 gennaio alle 10,30, la nuova stagione di mostre, incontri, dibattiti dell’Officina dell’Arte di Angelo Fusconi, a Case Frini di Cesena. L'evento vede protagonista come pittore Luciano Almerigi, già presidente di lungo corso della Società Amici del Monte.

Nella mostra intitolata “La pittura ritrovata” figurano dipinti risalenti a quarant’anni fa, per lo più scorci urbani e vedute cesenati, che attestano la giovanile vocazione artistica di Almerigi e il candore espressivo della sua pittura evidentemente scaturita da un sincero moto interiore e da una maniera immediata di guardare e di rendere la realtà nei suoi quadri.

“Sono stato pittore, ma solo per diletto e per un breve periodo”, precisa Almerigi, con la sua abituale discrezione, riferendosi al “tempo in cui abitavo nella piazzetta del Leone, un borgo magico: bastava affacciarsi alla finestra al quarto e ultimo piano e si entrava in un teatro, un microcosmo urbano”.

Di quella ormai remota esperienza risultano in mostra dipinti nei quali, secondo il curatore Orlando Piraccini, “la città risulta vista da Almerigi quasi sempre a volo d’uccello, dall’alto, ma da vicino quanto basta per coglierne i più intimi dettagli, le ordinate successioni dei coppi, perfino le sbucciature dei muri, ed è resa in amabili visioni tonali mediante un’analisi dolce e penetrante del suo ordito viario e abitativo, con una cromia misurata ed armonica”.

“Non mancherà una sorpresa nella sorpresa - annuncia Angelo Fusconi - con la presenza in mostra di alcune tele appena dipinte, il che vuol dire che si è come d’improvviso riaccesa la passione di un tempo, anche se va detto che Almerigi dal mondo dell’arte non si è mai distaccato, come attesta il rapporto che in questi ultimi anni si è attivato tra l’Officina e la Società Amici del Monte da lui presieduta”.

All’inaugurazione della mostra, che sarà presentata da Loris Pasini e da Orlando Piraccini, hanno già assicurato la loro presenza l’abate di Santa Maria del Monte dom Mauro Maccarinelli, la consigliera regionale Lia Montalti, il vicesindaco Christian Castorri.

Dopo l’incontro di sabato, l’esposizione delle opere di Almerigi a Case Frini proseguirà fino al 18 febbraio prossimo e sarà visitabile su prenotazione telefonando al 338 8501051.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
All’Officina dell’arte la “pittura ritrovata” di Luciano Almerigi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento