Cesena
stampa

Giovani e volontariato

Il Comune cerca enti e associazioni per il progetto "eState Attivi"

Già pervenuta la disponibilità di 387 ragazzi, pronti a impegnarsi civilmente durante la stagione estiva

Uno scatto della precedente edizione

Nonostante l'emergenza sanitaria, torna anche quest'anno a Cesena “eState Attivi”, il progetto che offre la possibilità di sperimentare esperienze di impegno civile volontario, nei servizi pubblici o nelle attività di pubblica utilità svolte da realtà associative. 

Giunto all'undicesima edizione, “Estate Attivi” si rivolge a ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 16 e i 18 anni. A oggi sono 387 le domande di iscrizione pervenute dai giovanissimi che vogliono mettersi alla prova con progetti che consentiranno loro di conoscere maggiormente il territorio e di approcciarsi al mondo del lavoro. 

“In tutto il percorso - commenta l’assessore al Volontariato e alle politiche giovanili Carmelina Labruzzo - i nostri giovani sono affiancati dal personale di associazioni ed enti e dai volontari più adulti che coordinano le varie attività che hanno lo scopo di formare e motivare le nuove generazioni. Di fatto "eState Attivi" nasce con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi e le ragazze tanto al mondo del lavoro quanto a quello del volontariato, affinché ciascuno di loro sia motivato a fare qualcosa per gli altri migliorando al tempo stesso le proprie capacità. Tuttavia, considerando il numero degli iscritti all’undicesima edizione del progetto, abbiamo bisogno che gli Enti e le Associazioni locali rispondano a questo appello al fine di occupare concretamente ciascun ragazzo”.

In vista della nuova edizione, il Comune di Cesena rinnova l’appello rivolto agli enti e alle associazioni del territorio che intendono accogliere giovani volontari durante il periodo estivo, fino al 29 agosto, impegnandoli in uno o più progetti.

Ciascun progetto può prevedere un impegno complessivo di durata media compresa tra le 40/50 e le 80 ore per ogni volontario, da articolarsi in due o quattro settimane, a seconda delle esigenze del progetto e della disponibilità dei ragazzi. Per aderire come ente o associazione ospitante è necessario compilare il modulo di adesione pubblicato sul sito del Comune nella sezione dedicata a "Estate Attivi 2020" e inoltrarlo agli indirizzi indicati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Comune cerca enti e associazioni per il progetto "eState Attivi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento