Cesena
stampa

Ambiente e salute

Il Comune di Cesena aderisce alla Rete italiana Città sane

Ne fanno già parte 70 Comuni italiani e la Regione Emilia-Romagna

Francesca Lucchi

Il Comune di Cesena rende noto di aver aderito all’associazione “Rete italiana Città sane Oms”, nata per supportare i Paesi e le città nel promuovere la concezione e la consapevolezza della salute pubblica, sviluppare le politiche locali per la salute e i programmi sanitari, prevenire e superare le minacce e i rischi per la salute, anticipare le sfide future per la salute.

Il progetto nasce per aiutare le città a perseguire concretamente questi obiettivi. "Promuovendo il benessere della comunità e il ruolo delle città come promotrici di salute - commenta l’assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – nel corso di questi anni abbiamo coinvolto i cittadini sviluppando progetti partecipati da subito presi in considerazione da altre città italiane. È questo, ad esempio, il caso di Green City Cesena o di Bike to Work".

In Italia, il progetto "Città sane" è partito nel 1995 come movimento di Comuni per poi diventare nel 2001 associazione senza scopo di lucro. La Rete aderisce al movimento Healthy Cities dell’Organizzazione mondiale della Sanità. Recependo le indicazioni di quest’ultima, pone al centro della sua azione la collaborazione fra le città, presidio della salute sul territorio, per attivare a livello locale progetti di promozione della salute pubblica. Attualmente aderiscono alla Rete oltre 70 Comuni italiani e la Regione Emilia-Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Comune di Cesena aderisce alla Rete italiana Città sane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento