Cesena
stampa

Natale

Il Presepe vivente risponde all’invito di papa Francesco

Giovedì 19 dicembre il centro storico di Cesena ospiterà l'evento, protagonisti i bambini e i ragazzi della scuola primaria e media del "Sacro Cuore". Modifiche alla circolazione e alla sosta

Il Presepe vivente risponde all’invito di papa Francesco

“Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia”: rispondendo all’invito di papa Francesco nella sua Admirabile signum, anche quest'anno i bambini e i ragazzi della scuola primaria e media del "Sacro Cuore" saranno protagonisti del "Presepe Vivente" che si snoderà per le vie del centro storico di Cesena giovedì 19 dicembre dalle 16,30 alle 18. Il Presepe Vivente si svolgerà in quadri collocati in punti significativi del Centro storico: l'Annunciazione di fronte alla Cattedrale, la Visitazione di Maria ad Elisabetta sotto la loggia del Palazzo del Ridotto, il censimento nell’angolo con via Zefirino re, il bivacco dei pastori a metà di via Zeferino re, il villaggio di Betlemme con le casette ispirate ai mesi dell’anno e la Natività in piazza del Popolo.

500 bambini e i ragazzi, vestiti in costume, passeranno da un quadro all'altro sfilando in corteo. Ai lati delle strade saranno allestite scenografie che riprodurranno le botteghe degli artigiani e dei commercianti.
Un coro di 70 voci di ragazzi eseguirà canti di Natale di tutto il mondo, affiancato da un coro recitante. Come nelle edizioni precedenti la benedizione del vescovo Douglas Regattieri e il saluto del sindaco Enzo Lattuca faranno divenire il Presepe un gesto particolarmente significativo per tutta la città.

Per consentire il normale svolgimento dell’eventola circolazione e la sosta nei tratti stradali interessati dalla manifestazione saranno temporaneamente regolate da un’apposita segnaletica.

Le modifiche riguardano l’istituzione di un divieto di circolazione in Piazza Giovanni Paolo II, da dove generalmente parte il corteo animato, Corso Mazzini, via Zeffirino Re e Piazza del Popolo, dove verrà allestito il tradizionale villaggio con la riproduzione delle casette e dei negozietti del tempo e dove sarà collocata la Natività. Il divieto di sosta con rimozione invece verrà istituito dalle 8 alle 18 di giovedì sia in Piazza Giovanni Paolo II che in Piazza del Popolo. Come avviene in queste occasioni, anche i percorsi quotidianamente seguiti dal trasporto pubblico subiranno deviazioni temporanee: si tratta della linea 5 (Ponte Abbadesse – Stazione, e viceversa) e della linea 4 (Ippodromo – Ospedale, e viceversa).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Presepe vivente risponde all’invito di papa Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento