Cesena
stampa

Consiglio comunale

Il Prg è vecchio di vent'anni, ma il nuovo Piano tarda ancora

La pandemia ha fatto slittare i tempi del nuovo Piano urbanistico generale, che disegnerà il futuro della città di Cesena nei decenni a venire. Il punto sull'attività della seconda commissione consiliare

Cesena centro - Foto Mariggiò

Dai nuovi Pug e Pums – rispettivamente il Piano urbanistico generale e quello della mobilità sostenibile - alle politiche ambientali, dai lavori pubblici e infrastrutture fino al benessere della popolazione canina e felina. Tanti e variegati sono stati i temi affrontati dalla Seconda commissione consiliare, presieduta dal consigliere Pd Enrico Rossi, che nel 2020 si è riunita per 26 volte.

“Quello appena trascorso è stato un anno molto proficuo e utile ai consiglieri ed esperti per far luce e approfondire molte tematiche, senza limitarsi alla discussione delle delibere consiliari — commenta Rossi —. Ma cercando anche di approfondire progetti quali il ‘Green city’, pensato in poche settimane post lockdown per favorire la ripresa dell’attività sportiva nelle aree verdi cittadini, il Peba-Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’avvio di una Consulta ambientale. Particolarmente significative sono state poi le sedute dedicate alla messa in sicurezza dell’edilizia scolastica, partendo dalla nuova scuola elementare di San Vittore, passando per il tema del ‘Digital divide’. Inoltre i commissari sono stati costantemente aggiornati sulla ripartenza scolastica e la ridefinizione del trasporto scolastico in sicurezza”.

Tema centrale del 2021 sarà certamente la definizione del Pug, lo strumento normativo che individua le linee strategiche di trasformazione della città sul lungo periodo. L’ultimo definito a Cesena, attualmente in vigore, risale al 2000.

“Il periodo storico nel quale viviamo ci impone una politica di rigenerazione del territorio, volta il più possibile a ridurre il consumo di suolo, come prevede la Legge regionale 24/2017 — sottolinea Enrico Rossi —. La pandemia globale in corso, oltre a sollevare nuove riflessioni sul nostro stile di vita e dell’utilizzo degli spazi privati e pubblici della città, ha fatto slittare di qualche mese il cronoprogramma di questo percorso”.

Intanto, oggi in streaming alle 18.30 si terrà la prima seduta del nuovo anno della Seconda Commissione consiliare con l’audizione dei vertici della società Energie per la Città.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Prg è vecchio di vent'anni, ma il nuovo Piano tarda ancora
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento