Cesena
stampa

cultura

Il “Processo a Cesare” è diventato un libro

La presentazione è prevista domani, martedì 17 aprile, alle 17, presso la Biblioteca Malatestiana, con i curatori Paolo Turroni e Gianfranco Miro Gori

statua di Giulio Cesare al Louvre (pixabay)

Giulio Cesare è stato uno dei personaggi più celebri della storia romana e nel 2016 le sue gesta sono state al centro del  “processo” che, come da tradizione, si tiene alla Torre di San Mauro Pascoli ogni 10 agosto. Un processo che ha schierato nel ‘collegio di difesa’ Luciano Canfora e Cristina Ravara Montebelli,  mentre per l’accusa sono intervenuti Giovanni Brizzi e Paolo Turroni. Dopo averli ascoltati, la giuria popolare costituita dal pubblico si è espressa per l’assoluzione di Giulio Cesare.

Gli atti di quel "processo" sono stati raccolti nel volume “Processo a Cesare” (Il Ponte Vecchio editore) curato da Paolo Turroni e Gianfranco Miro Gori, che sarà presentato al pubblico martedì 17 aprile alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

Accanto a Turroni e Gori, interverranno la professoressa Daniela Romanelli e gli studenti del Liceo Classico “Vincenzo Monti”, che nel 2017 hanno dato vita a un processo analogo nella loro scuola.

Per informazioni: 0547 610892.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il “Processo a Cesare” è diventato un libro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento