Cesena
stampa

Conferenze

Il liceo "Monti" in dialogo con Leonardo Lucchi

Lunedì 31 gennaio, incontro aperto a tutta la città, su canale youtube della scuola 

Il liceo "Monti" in dialogo con Leonardo Lucchi

Non solo il ricordo di una tragedia che ha segnato la storia, ma anche una riflessione sul presente. Il liceo ‘Monti’ di Cesena ha celebrato la ‘Giornata della memoria’, giovedì scorso, organizzando un’assemblea di istituto e ascoltando la breve lezione di Marco Aime, docente di antropologia culturale all’Università di Genova, saggista e acuto indagatore del diverso, che si è collegato online.

La conferenza è stata seguita anche dai ragazzi in quarantena attraverso il canale youtube della scuola. Aime ha ripercorso, con semplicità ed efficacia, la nascita del pregiudizio razziale a partire dal XIX secolo e le sue deformazioni che hanno portato all’abominio della Shoah. Il dibattito è stato arricchito dalle numerose domande dei partecipanti, che hanno permesso di ampliare l'orizzonte su tematiche di grande attualità, quali la costruzione dei muri contro i migranti in Europa, l’omofobia o la persecuzione degli Uiguri da parte della Cina.

Le attività al liceo non finiscono qui. Lunedì prossimo, dalle 10, è previsto un altro incontro: questa volta gli studenti  discuteranno di arte, cultura e spiritualità con il noto scultore cesenate Leonardo Lucchi. Anche quest’iniziativa è aperta a tutta la città e potrà essere seguita sul canale youtube della scuola (Liceo Monti Cesena).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il liceo "Monti" in dialogo con Leonardo Lucchi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento