Cesena
stampa

Centro storico

Il mercato coperto si prepara per una nuova “stagione” ricca di appuntamenti

I gestori del Mercato Coperto non si accontentano dell'ultimo anno di crescita e mettono sul piatto fior di iniziative per i mesi a venire: “ancora tante le potenzialità inespresse”. Sabato 7 l'inaugurazione della stagione (come fosse un teatro) con un buffet gratuito.

Il mercato coperto si prepara per una nuova “stagione” ricca di appuntamenti

In meno di un anno il Mercato Coperto di Cesena ha cambiato pelle. Nell’ottobre scorso, dopo un’estate di lavori, i cesenati poterono osservare gli spazi rinnovati. Ma sono stati l’autunno e l’inverno, con l’impegno quotidiano degli esercenti, a fare la differenza: in un crescendo di presenze oggi il Mercato coperto è un luogo vivo e con i conti in ordine (il bilancio 2018 ha chiuso in pareggio). I gestori però non si accontentano e mettono sul piatto fior di iniziative per i mesi a venire: “ancora tante le potenzialità inespresse”.

Questa mattina, in conferenza stampa, il direttore del Mercato Coperto Andrea Rossi e il presidente di Forogest Romeo Dell’Amore, affiancati dal braccio destro del direttore Luigi Di Placido, hanno illustrato il programma degli eventi per i mesi a venire. Ci saranno appuntamenti fissi, legati ad alcuni giorni, e altri variabili: “un canovaccio che andremo via via a potenziare – ha spiegato Rossi – per fare entrare definitivamente questo posto nella quotidianità dei cesenati”.

Trio Al mercato coperto

Tutti riconfermati i diversi corner di cibo “segno di grande fiducia” ha commentato Rossi. Unico cambio previsto è al Chiosco della Piadina che, abbandonata la strada delle piade “per soli vegani” ha cambiato nome adottando il prefisso cesenate 0547 e, con esso, i sapori della tradizione.

Approfittando della pausa estiva, gli allestimenti interni sono stati rinnovati e la Forogest ha potenziato anche il sistema di videosorveglianza: “Nel periodo di chiusura dei corner, alcuni ragazzini si sono divertiti a fare danni, specie nella zona dei bagni. Ora è tutto risolto”.

Nella piazza centrale aumenterà l’offerta legata ai banchi di prodotti freschi: “Non vogliamo più limitarli al mercoledì e al sabato. Anche se per qualche produttore sarà impegnativo, siamo convinti ne valga la pena”.

La stagione passata ha visto il Mercato coperto entrare nel cuore di molte famiglie con bambini, liberi di giocare e scorrazzare tra i tavoli. E i gestori punteranno proprio sulle famiglie, dedicando loro l’intero fine settimana con Happy family. Gli animatori di Artexplora (che ha una ludoteca al piano di sopra) scenderanno al piano terra per allietare i più piccoli, mentre in un’area apposita saranno proiettati film a Cartoni animati.

Gli sportivi potranno vedere su maxischermo tutte le partite del Cesena, ogni domenica, mentre il martedì e il mercoledì saranno trasmesse le gare di Champions League.

Il venerdì strizzerà l’occhio ai giovani con gli aperitivi e il djset di Antonio Fabbri, mentre il giovedì sarà all’insegna della musica del Conservatorio Maderna: “Si tratta di un modo per aiutare i giovani musicisti a fronteggiare il pubblico in contesti inusuali per loro, oltre a guadagnare qualche soldo”.

Previsti anche appuntamenti con giochi a quiz e serate di Tango (al martedì).

L’inaugurazione della “nuova stagione” si terrà sabato 7 settembre, dalle 18 alle 19, con un buffet gratuito offerto dai diversi ristoratori del Mercato Coperto, oltre ad un intrattenimento musicale e cinematografico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il mercato coperto si prepara per una nuova “stagione” ricca di appuntamenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento