Cesena
stampa

Spettacolo e testimonianze

"Il mio nome è Marco": l'uomo e il ciclista al teatro Victor di San Vittore

Venerdì 16 febbraio alle 21, a vent'anni dalla morte del campione romagnolo di ciclismo, il Teatro delle Lune porta in scena il Pantani uomo e sportivo. La 'squadra' di promotori dell'evento e degli sponsor

teatro Victor di San Vittore, sabato 3 febbraio: foto di gruppo dei promotori e sostenitori della rappresentazione "Il mio nome è Marco", dedicato al campione di ciclismo Pantani

Tenacia e sogno. Serietà e fatica. Fantasia e meraviglia. Tutto insieme nella rappresentazione de “Il mio nome è Marco”. Dove Marco è Pantani, campione di ciclismo che da Cesenatico ha fatto sognare e tifare tutta la Romagna dei pedali. E che oggi, a vent’anni dalla morte – il suo corpo senza vita fu rinvenuto in un residence di Rimini il 14 febbraio 2004 – tra riconoscenza e nostalgia, fanno squadra: tanti di questi sono i promotori della rappresentazione teatrale che andrà in scena al cine-teatro Victor di San Vittore di Cesena venerdì 16 febbraio alle 21 “per onorare la memoria di Pantani uomo e sportivo. Lo faremo dando vita a Marco bambino e ragazzo, fino all’età adulta. Nel modo più umano, insieme alla sua famiglia e agli amici più cari”, le parole introduttive alla conferenza stampa di questa mattina, nella sala d’ingresso del Victor di San Vittore, da parte della regista Monica Briganti.

L’appuntamento sarà alla sua prima rappresentazione a Cesena, dopo gli spettacoli di Cesenatico e, lo scorso anno, le prime a Biella e a Monte Campione, luoghi simboli delle storiche ‘scalate’ in bici di Pantani che giusto 25 anni fa vinse nello stesso anno il Tour de France e il Giro d’Italia.

Marco è stato un amico della giovinezza – le parole di Monica Briganti, regista del ‘Teatro delle Lune’ e una delle interpreti dello spettacoloed è per me un onore omaggiarlo in questo modo. Era una bella persona, aveva forza e coraggio, era generoso e leale. Qui ne tracciamo un tratto di vita, con testi riadattati dal libro Il mio nome è Marco’, dove Pantani è affiancato da chi sempre lo ha accompagnato e gli ha voluto bene, già da quando, bambino, ha capito che il calcio non faceva per lui e con la bicicletta di sua mamma staccava gli amici nelle corse vicino a casa: la sua famiglia, l’amico Roncucci della Mercatone 1 e Andrea Agostini”. E saranno diversi gli amici di Pantani che saranno presenti venerdì 16 febbraio al Victor e al termine della rappresentazione saranno disponibili per un dialogo con il pubblico condotto da Patrick Martini, ciclista e commentatore Sky, residente a Cesena. Ci saranno Davide Cassani, Enrico Zaina, Marcello Siboni, Roberto Conti. Che con Pantani condividevano la passione per la bicicletta e l’essere romagnoli.

Monica Briganti porterà in scena le figure di mamma Tonina e della sorella Manola. A impersonare Pantani sarà l’attore Mirko Ciorciari. “Non è semplice portare in scena la sua figura, capace di essere ironico, autoironico, sostenitore di principi fino a diventare una persona ‘discretamente onesta’ come si definiva Pantani. Di certo, non volevo trasformare un eroe in un martire – la sottolineatura di Ciorciari, attore anche nel film “Il caso Pantani”. Maurizio Mastrandrea interpreterà il babbo di Marco, Ferdinando, mentre Alessandro Pieri sarà il giornalista/narratore e l’amico Andrea Agostini. Le musiche: nelle prime rappresentazioni teatrali erano curate da Gianni Drudi. Impossibilitato a partecipare il 16 febbraio, saranno curate da Alessandro Samaritani e Nicola Melandri della band “Aironi bianchi” (Nomadi Tribute). “Dopo le ‘prime’ con 600 persone a teatro, lo scorso anno, lo spettacolo sarà portato di nuovo a Biella, in piazza questa volta, la sera del 4 maggio, in occasione del passaggio del Giro d’Italia nei territori piemontesi che tanto hanno significato nella carriera di Pantani”, ha sottolineato il project manager e referente di ‘Spazio Pantani’ a Cesenatico, Corrado Neggia.

Promotori della serata-ricordo, oltre al “Teatro delle Lune”, è la Borello Cycling Team, la Polisportiva San Vittore che conta 450 tra bambini e ragazzi iscritti, e il cine-teatro Victor. “Pantani ha risvegliato la passione del ciclismo, così vivo in quegli anni nel nostro territorio – le parole di Fausto Aguzzoni presidente della cooperativa Amicizia cui fa capo il Victor -. Con la testimonianza diretta degli amici, vogliamo rendere onore al ciclista capace di entusiasmare”.

La squadra di sponsor è formata da Romagna Iniziative, ristorante Cerina, Pieri Group, studio dentistico Matteo Migliarini, FisioMedic, Magnani Service, Sistem Pneus, Clinica del Tendine, Linea Sterile e Gel Frigor.

Biglietto d’ingresso: 15 euro. Centosettantasei i posti a disposizione.

Per info e prenotazioni: 375 6700022.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Il mio nome è Marco": l'uomo e il ciclista al teatro Victor di San Vittore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento