Cesena
stampa

Primaria

Intitolata a Rita Levi Montalcini la scuola delle Vigne

Questa mattina la cerimonia, alla presenza della nipote Piera Levi Montalcini

I bambini abbracciano Piera Levi Montalcini

Da oggi la scuola primaria delle Vigne, in via Zoli 35, è intitolata a Rita Levi Montalcini, la prima donna italiana a vincere un premio Nobel.

Come ha ricordato questa mattina il sindaco Enzo Lattuca, alla cerimonia ufficiale davanti a tanti bambini e insegnanti, "la scuola delle Vigne era ancora senza nome. La proposta non è stata calata dall'alto ma è arrivata dalla scuola stessa. Rita Levi Montalcini è stata una grande donna che ha dedicato la sua vita allo studio ed è un esempio di emancipazione femminile".

Il percorso per arrivare all'intitolazione è stato illustrato da una bambina, mentre altri alunni hanno letto alcune citazioni della scienziata morta a 103 anni nel 2012. Sono stati gli stessi studenti che, a conclusione di un percorso didattico sulle storie personali e professionali di alcuni personaggi illustri, hanno richiesto di intitolare la loro scuola, con votazione a maggioranza, alla Montalcini.

"Ogni intitolazione è una scelta di campo - ha sottolineato la dirigente scolastica Caterina Corsaro -. L'individuazione del nome di Rita Levi Montalcini non è legata solo alla qualità professionale della scienziata ma anche alla sua levatura umana e alla rigorosa etica morale che l'hanno contraddistinta".

Alla cerimonia era presente la nipote Piera Levi Montalcini, impegnata nella creazione di una rete di tutte le scuole italiane intitolate alla zia. "Sono oltre cento in tutta Italia con circa mille alunni ciascuna - ha detto -. Sono un invito ad amalgamarsi e a volersi bene. Grazie per aver scelto di intitolare la vostra scuola a zia Rita. Per voi è un onore, ma anche una responsabilità: quella di tramandare i valori della zia, soprattutto quelli di convivenza, tolleranza e capacità di aiutare gli altri".

Al termini dei discorsi, alla presenza anche della consigliera regionale Lia Montalti, dell'assessora comunale Carmelina Labruzzo e del presidente del quartiere Cervese Sud Diego Pagliarani, è stata svelata la targa collocata all'ingresso della scuola. Piera Levi Montalcini si è poi intrattenuta a lungo con i bambini, fra mazzi di fiori, sorrisi, abbracci, selfie e consigli per lo studio.

Da sinistra: Lia Montalti, Piera Levi Montalcini, Enzo Lattuca, Caterina Corsaro, Diego Pagliarani

Da sinistra: Lia Montalti, Piera Levi Montalcini, Enzo Lattuca, Caterina Corsaro, Diego Pagliarani

La cerimonia nel cortile della scuola

La cerimonia nel cortile della scuola

Lo svelamento della targa

Lo svelamento della targa

***

Rita Levi-Montalcini (Torino, 22 aprile 1909 - Roma, 30 dicembre 2012) è stata un'insigne neurologa italiana. In seguito alle leggi razziali del 1938, in quanto ebrea, fu costretta a emigrare. Studiò in Belgio e negli Stati Uniti. Lavorò assiduamente Oltreoceano e in Italia.

Nel 1986 venne insignita del premio Nobel per la medicina grazie alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa. È stata la prima donna a fare parte della Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 1992, assieme alla sorella, costituì sotto il motto "Il futuro ai giovani", in memoria del padre Adamo Levi, la Fondazione Levi Montalcini, denominata dal 2001 Fondazione Rita Levi-Montalcini onlus.

Nel 2001 è stata nominata senatrice a vita, dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che la scelse per i suoi meriti sociali e scientifici.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Intitolata a Rita Levi Montalcini la scuola delle Vigne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento