Cesena
stampa

Ippica

Ippodromo, dopo l'alluvione parte la stagione del trotto

In programma 29 serate dal 30 giugno al 2 settembre, all'insegna della "normalità"

Da sinistra: Cesaron, Piraccini, Antoniacci, Rondoni

"Nulla di meno di quello che c'è sempre stato". Così Marco Rondoni, direttore generale di Hippogroup, ha presentato la nuova stagione dell'Ippodromo Cesena trotto questa mattina in conferenza stampa. Il riferimento è alla recente alluvione con gli spazi del complesso dell'Ippodromo del Savio pesantemente colpiti.

"Abbiamo vissuto giorni difficilissimi - ha detto Rondoni -. Tante persone hanno lavorato fino a 16 ore al giorno per ripristinare questi spazi. La stagione parte venerdì sera 30 giugno nel segno della normalità. Anche i quattro ristoranti lavoreranno a pieno regime. Confermate le attrazioni collaterali, l'animazione e gli appuntamenti per i più piccoli".

"Per noi era fondamentale superare l'alluvione e l'abbiamo fatto velocemente", ha constatato Umberto Antoniacci, presidente di Hippogroup, che ha ringraziato Orogel per il supporto.

"La stagione del trotto - ha detto Bruno Piraccini, presidente di Orogel - è un vanto per la città. La nostra azienda resterà a fianco dell'Ippodromo negli anni".

L’Ouverture della stagione, con la prima gara venerdì sera, sarà preceduta dall’inaugurazione della rotatoria posizionata di fronte all’ingresso su viale Gramsci, che verrà dedicata alla memoria dell’avvocato Augusto Calzolari, pioniere dell'ippica cesenate. In totale  sono in programma 29 serate di corse, con appuntamenti il martedì, il venerdì e il sabato fino al 2 settembre. Il Gran premio Riccardo Grassi - Trofeo Romagna Iniziative  si svolgerà sabato 8 luglio, il Gran premio Città di Cesena sabato 29 luglio, il Gran premio Augusto Calzolari venerdì 11 agosto e il Campionato europeo Orogel sabato 2 settembre. Il torneo per driver "Tomaso Grassi Award - Superfrustino 2023" avrà la sua serata conclusiva martedì 22 agosto preceduto da quattro semifinali di avvicinamento in programma il 18 e 25 luglio e l'1 e 8 agosto.

"Il Campionato europeo Orogel del 2 settembre - ha annunciato Valter Cesaroni, responsabile dell'area tecnica di Hippogroup - quest'anno è stato inserito nell'Uet elite circuit, esclusiva platea che riconosce il ruolo di selezione di prestigio alla corsa".

"Emozioni che uniscono generazioni" è il claim della stagione, la cui creatività è curata dall’agenzia di comunicazione Pubblisole. Confermata, e con una sigla d'apertura tutta nuova, la trasmissione "Cavalli in pista", al 36esimo anno, tutti i martedì, venerdì e sabato alle 21 su Teleromagna (canale 14 del digitale terrestre). Conduce come sempre Paolo Poggi. Ospite d'eccezione Claudio Icardi, volto noto del giornalismo sportivo Rai.

Spazio anche alla solidarietà. L’iniziativa benefica “Gentlemen 4 Life” si svolgerà l'8 agosto. La raccolta fondi legata alla corsa senza frustino di quella sera sarà indirizzata all'associazione Piccoli grandi cuori Odv di Rimini. Andrà a sostegno della casa "Polo dei cuori" che a Bologna offre accoglienza e ospitalità gratuita alle famiglie dei bambini ricoverati alla Cardiologia pediatrica del Sant'Orsola. All'Ippodromo il prossimo 9 luglio si svolgerà anche la Studio Delta Run, camminata solidale a cura della radio locale a favore della Croce Rossa di Cesena alluvionata. Al termine della camminata partirà l’intrattenimento musicale con i Roxybar, i Jbees e i Moka Club

Musica protagonista con Hippomusic, la rassegna che accompagnerà gli intervalli tra le corse di venerdì 30 giugno, tutti i sabati di luglio, il 5 il 12, il 22 agosto e sabato 2 settembre con artisti e band locali.

Non mancherà l'animazione per bambini a cura dell'Asd Parco MiDiverto, con appuntamento fisso nelle serate del sabato dall'1 luglio al 2 settembre 2023. Da segnalare anche tre appuntamenti per le famiglie con Elisa Mazzoli, autrice cesenaticense per l'infanzia, con letture animate il 21 luglio, il 29 luglio e l'1 agosto.

Ippodromo, dopo l'alluvione parte la stagione del trotto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento