Cesena
stampa

Centenario della Grande Guerra

Isnenghi a Cesena a cent'anni dalla disfatta di Caporetto

Il celebre storico, supportato da nuove fonti, invita a sfatare i luoghi comuni nazionali e a guardare i fatti in prospettiva. Appuntamento domani pomeriggio alla Fondazione Carisp

Mario Isnenghi (foto CC Università Ca' Foscari Venezia)

Uno dei più autorevoli storici italiani, Mario Isnenghi (professore emerito dell’Università Cà Foscari di Venezia, presidente dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, esperto della Grande Guerra) sarà a Cesena domani pomeriggio nell’ambito del ciclo di appuntamenti promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e dedicato alle ricorrenze storiche del 2017.

L’appuntamento è per giovedì 23 novembre alle ore 16, nella Sala Dradi Maraldi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Il professor Isnenghi parlerà delle nuove fonti e degli interrogativi che riguardano la disfatta di Caporetto, nome divenuto simbolo e sinonimo di crisi morale e clamorosa sconfitta.

La conferenza, introdotta dal professor Marino Biondi (Università di Firenze), sarà un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali di questa drammatica vicenda, indagare sia le ragioni di una battaglia dagli esiti negativi, sia le eredità che l’evento avrebbe avuto per il nostro Paese e ricordare i milioni di uomini richiamati dai loro villaggi a fare la storia senza averlo scelto.

Fonte: Comunicato stampa
Isnenghi a Cesena a cent'anni dalla disfatta di Caporetto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento