Cesena
stampa

Cultura

L'archivio di Anna Zanoli donato alla Malatestiana

si tratta di un archivio-biblioteca di circa 2.000 volumi, che sarà a disposizione della città

Carlo Bertelli e Paolo Zanfini

Storica dell’arte, ma anche autrice e regista di documentari e docudrama, pioniera nella ricerca di modalità narrative originali per la televisione riconosciute a livello nazionale e internazionale. Si tratta di Anna Zanoli (1934-2020), illustre cesenate che in questi giorni "torna" nella prediletta Biblioteca Malatestiana.

Ieri, fa sapere il Comune di Cesena, l’archivio personale della Zanoli è stato donato dalla sua famiglia, rappresentata dallo storico dell’arte, oltre che suo sposo, Carlo Bertelli. La raccolta comprende appunti di lavorazione, manoscritti e dattiloscritti riguardanti i programmi Rai per cui ha lavorato, documentari e trasmissioni televisive curati come regista; corrispondenze; libri della biblioteca personale con argomenti storici, artistici, letterari e filosofici; documenti audiovisivi, tra cui filmati, registrazioni di programmi da lei realizzati nel corso della carriera professionale e ora riversati su supporto digitale; fotografie relative all’attività di studio e professionale. Complessivamente si tratta di un archivio-biblioteca di circa 2.000 volumi.

La consegna del fondo Zanoli è avvenuta nella casa di Milano alla presenza del direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana Paolo Zanfini e di Carlo Bertelli.

"L’acquisizione di questo archivio di inestimabile valore - commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona - non solo accresce il patrimonio culturale della Biblioteca Malatestiana, e di Cesena, ma ci dà modo di riflettere su canali di promozione e fruizione pubblica di questo materiale che certamente merita di essere conosciuto da tutti. La sola richiesta della famiglia è che questi materiali vengano messi a disposizione degli amanti dell’arte, del cinema e della televisione, per attività di consultazione, e che vengano esposti e riprodotti digitalmente al fine di valorizzare questo importante lavoro di studio e di ricerca".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'archivio di Anna Zanoli donato alla Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento