Cesena
stampa

Posti limitati, prenotazione necessaria

La Biblioteca Malatestiana a lume di candela

"I Notturnali", la nuova iniziativa dei Percorsi del Savio. Primo appuntamento mercoledì 5 luglio. Previsti due turni di visita: alle 21,30 e alle 22,30

La Biblioteca Malatestiana a lume di candela

La Dmc dei Percorsi del Savio, che promuove il turismo nella Vallata, lancia una nuova proposta destinata a visitatori e cittadini del territorio: i Notturnali, ovvero uno sguardo originale e suggestivo sulle bellezze turistiche dei nostri Comuni.

I primi appuntamenti sono riservati a una delle eccellenze di spicco della Valle del Savio: la Biblioteca Malatestiana. Un gioiello unico al mondo, pria biblioteca civica e unica rimasta intatta nella struttura, nell’arredo e nella dotazione libraria, e per questo inserito fin dal 2005 nel Registro “Memoria del Mondo” dell’Unesco, primo in Italia, unico in Emilia-Romagna, uno dei soli otto monumenti in tutta la Penisola.

La Biblioteca si svelerà in un’originale visita-spettacolo in notturna, a lume di candela: il primo appuntamento è in programma per mercoledì 5 luglio, per due turni di visita, alle 21.30 e alle 22.30. Per chi non riuscisse a prenotare in quella data, niente paura: sono previsti altri due appuntamenti, mercoledì 26 luglio e mercoledì 9 agosto, sempre su due turni.

«È un’iniziativa davvero da non perdere, un’esperienza esclusiva mai proposta prima, un viaggio nel tempo e nello spazio», fanno sapere gli organizzatori, «dato che la visita a lume di candela non è la sola novità proposta: sarà Domenico Malatesta Novello in persona, Signore di Cesena, ad accogliere i visitatori per raccontare e far conoscere la Biblioteca, suo inestimabile dono alla città».

Attraverso un gioco teatrale, basato su “equivoci” di spazio e di tempo, attento a riportare una corretta narrazione storica, la guida impersonerà il signore di Cesena e condurrà la visita negli spazi della Biblioteca illuminati per l’occasione dalla luce calda e morbida delle candele. Un viaggio tra il reale e il fantastico, insomma, in cui i confini della storia e della fantasia si sfioreranno nella penombra di un luogo tanto antico quanto emozionante.

Il biglietto d’ingresso all’evento ha un costo di 15 euro.

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria: è necessario contattare l’Ufficio Turistico IAT Cesena: via e-mail info@ipercorsidelsavio.it oppure al telefono 0547 356327 (martedì-sabato 9-13 e 15-18, domenica 9-13).

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Biblioteca Malatestiana a lume di candela
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento