Cesena
stampa

Arte, cultura, emozioni… e shopping

Un city tour tra la chiesa di santa Cristina e la Biblioteca malatestiana

Ultimo appuntamento in centro storico a Cesena, mercoledì mattina 30 agosto. Biglietti acquistabili online

interno della chiesa di santa cristiana, in via chiaramonti a cesena (foto archivio)

Mercoledì 30 agosto si terrà l’ultimissimo appuntamento con il City Tour Cesena Malatestiana, iniziativa proposta dalla DMC I Percorsi del Savio nei mercoledì di luglio e agosto. Chi desidera scoprire la città, le sue bellezze e i suoi segreti potrà partecipare a una piacevole passeggiata per Cesena, con l’accompagnamento di una guida professionista, lungo le vivaci e colorate vie del centro storico, alla scoperta di aneddoti e storie. Il giro si conclude con la visita guidata alla Biblioteca malatestiana, 'macchina del tempo' capace di riportare i visitatori al 1454, anno dell’inaugurazione.

Dunque, un mercoledì mattina da vivere, fra arteculturaemozioni… e shopping, dato che l’iniziativa è, non a caso, programmata in un giorno di mercato cittadino.

Il tour guidato prevede l’esplorazione di scorci caratteristici della città e di preziosi scrigni d’arte, come la chiesa di Santa Cristina. Costruita nel 1816 per volontà del papa cesenate Pio VII Chiaramonti - di cui in Diocesi sono in corso le celebrazioni a 200 anni dalla morte - e terminata nel 1825, fu progettata dal Valadier in stile neoclassico: un Pantheon in miniatura.

La visita alla Biblioteca malatestiana sarà un tuffo nel passato. Esempio di biblioteca monastico-rinascimentale, per il suo fascino e la sua straordinaria rilevanza è stata inserita nel 2005 nel patrimonio dell’Unesco come “Memoria del Mondo”, prima in Italia a potersi fregiare del prestigioso riconoscimento e tuttora unica in Emilia-Romagna.

Dopo aver visitato la Biblioteca e il suo chiostro di San Francesco, è previsto un giretto libero fra i numerosi stand del mercato ambulante, uno dei più estesi della Romagna… 

La partecipazione alla visita prevede una quota di 12 euro a persona, ed è gratuita per i bambini fino a 6 anni. Il minimo dei partecipanti è di 10 persone. Il servizio di guida professionale e l’ingresso alla Biblioteca Malatestiana sono compresi nel prezzo. Il tour ha una durata di circa due ore e inizia alle 10; il ritrovo è previsto, qualche minuto prima della partenza, presso l’Ufficio Turistico Iat di Cesena, in piazza del Popolo 9.

I biglietti per la visita di mercoledì 30 agosto sono acquistabili direttamente online entro la mattina di martedì 29, sul sito dei Percorsi del Savio, all’indirizzo https://emiliaromagnawelcome-giratlantide.trekksoft.com/it/activity/322199/city-tour-cesena-malatestiana

 

Per info: IAT Cesena, tel. 0547 356327 – mail info@ipercorsidelsavio.it

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un city tour tra la chiesa di santa Cristina e la Biblioteca malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento