Cesena
stampa

appuntamenti

La Compagnia Fuoriscena ricorda Pier Paolo Pasolini

A cento anni dalla nascita. Appuntamento a sabato 7 maggio

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini la Compagnia Fuoriscena dedica al poeta e drammaturgo una serata speciale.

Sabato 7 maggio alle 21,15 presso il Centro di Espressione Teatrale in via V. Fusconi n. 59 a Cesena andrà in scena “La scomparsa delle lucciole” con Lorenzo Degl’innocenti.  lo spettacolo ripercorre la storia di Pasolini, negli episodi meno conosciuti ma sicuramente tra i più significativi.

Tra letture, brani recitati del suo teatro, video e canzoni, la vita di uno straordinario poeta che ha raccontato, ieri, l’Italia di oggi, con dolore lucidità e precisione. Nella sua frenetica ricerca di linguaggi sempre nuovi, Pasolini scrive anche canzoni e collabora con Modugno, Sergio Endrigo, Laura Betti, scrivendo i testi di canzoni che non sospettiamo provenire dalla sua penna. 

Dalle canzoni si passa al cinema, commentando le immagini più importanti dei suoi film, raccontando i viaggi fatti in compagnia di Alberto Moravia e Dacia Maraini, le amicizie con intellettuali e gente semplice, la sua personalità riesce a contenere tutti.

E tutti si ritroveranno intorno a lui nel più doloroso saluto. L’impegno politico, i romanzi, gli amori impossibili, immaginati, rubati. La delusione per quel mondo che è diventato un luogo di sviluppo feroce ma non di progresso, che intacca il nostro amor proprio e che Pasolini definisce magistralmente in queste due righe:

“... il rifiuto profondo a essere diversi:

a rispondere al selvaggio dolore di essere uomini”

 

info e prenotazioni info@compagniafuoriscena.it

cell 347 2465064

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Compagnia Fuoriscena ricorda Pier Paolo Pasolini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento