Cesena
stampa

sindacati

La Fiom primo sindacato tra gli operai di Technogym

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo di Rsu e Rls

La Fiom primo sindacato tra gli operai di Technogym

Si sono svolte nei giorni 13, 14 e 17 aprile le elezioni per il rinnovo dei componenti la Rsu e quelli degli Rls di Technogym Spa. Lo fa sapere Cgil Forlì e Cesena con un comunicato stampa in cui si segnala "la buona partecipazione al voto, maggiore tra gli operai, dove hanno votato circa il 93,5 per cento, che tra gli impiegati (hanno votato circa il 38 per cento). Partecipazione che è segnale di un bisogno dei lavoratori e delle lavoratrici di voler essere parte attiva nella vita dell’azienda. La Fiom ha espresso una lista solo per il collegio operai, dove è più forte la presenza e la forza del sindacato ed esprime la propria soddisfazione per l'esito del voto, che vede i metalmeccanici della Cgil imporsi come prima organizzazione con il 60 per cento dei voti."

 

Anche nel collegio unico per gli Rls la Fiom ottiene un ottimo risultato, avendo ricevuto il 46,63% dei voti. "Segnaliamo - si legge ancora nel comunicato - con forte disappunto la scelta della Uilm di essersi adoperata per ridurre il numero dei rappresentanti. In azienda ne potevano essere eletti 9, ma la rigidità della Uilm di imporre una proporzionalità pura tra i collegi operai e impiegati, sebbene non ci fossero abbastanza candidati rispetto ai seggi da attribuire, ha portato le lavoratrici e i lavoratori Technogym ad avere meno delegati di quanto possibile, con un danno per tutti e tutte (7 Rsu invece di 9 e 2 Rls invece di 3)".

"In una situazione dove è fondamentale la rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori per risolvere i problemi e rinnovare il contratto aziendale - si conclude nel documento - questa scelta appare incomprensibile: evidentemente l'obiettivo di qualcuno non è la piena rappresentanza e partecipazione".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Fiom primo sindacato tra gli operai di Technogym
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento