Cesena
stampa

emergenza sanitaria e università

La laurea con lode in videoconferenza per Matteo Burzacchi di Martorano

Dal presidente della commissione esaminatrice è arrivato l'invito alla proclamazione vera e propria che si terrà appena passata la crisi che sta attraversando non solo l'Italia ma il mondo intero

La famiglia Burzacchi al gran completo, con il babbo Tiziano, la mamma Mirella e i fratelli Francesca, Simone e Caterina

La laurea online. Capita anche questo al tempo del Coronavirus. Questa è l’esperienza vissuta ieri nella frazione di Martorano, in casa della famiglia Burzacchi. Matteo, il figlio maggiore, si è laureato con lode in Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum, l’università di Bologna.

La cerimonia è stata del tutto particolare, ma vale la pena di essere raccontata. In video collegamento dalle 15 di ieri pomeriggio non c’era solo Matteo. Dodicesimo in lista, ha discusso la tesi con la commissione esaminatrice, e con tanto di relatore e correlatore attorno alle 17, ognuno collegato dalle proprie postazioni davanti a un pc. Tutto grazie a una piattaforma messa disposizione dall’ateneo felsineo.

Al momento della proclamazione, il presidente ha usato una formula nuova. Infatti ha invitato Matteo alla vera e propria proclamazione che si terrà prima possibile, appena superata questa pandemia che tanto sta condizionando le nostre vite quotidiane.

Curiosi i preparativi e i festeggiamenti. “Matteo da cinque anni vive a Bologna – racconta la mamma Mirella -. E’ tornato a casa in fretta, appena saputo dei provvedimenti restrittivi adottati dal governo Conte. Ha lasciato molte delle suoi effetti personali in appartamento nella città universitaria, compresi i pantaloni del vestito acquistato per la cerimonia. Erano da accorciare e sono ancora nel negozio che nel frattempo ha chiuso come previsto dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri”.

Rimediati al supermercato un altro paio di calzoni in modo da non sfigurare troppo in collegamento video, la cerimonia è stata seguita da tutta la famiglia e dalla nonna Mafalda che ha anche tagliato i capelli a Matteo. La corona d’alloro è stata ordinata dal fiorista che l’ha consegnata a domicilio.

Poi il via alla festa, con le foto di rito nel giardino e il brindisi online con gli amici, in videochiamata, e i cannelloni preparati dalla nonna, per ritrovarsi assieme a tavola e festeggiare il neodottore.

“E’ stata una bella compagnia, anche quella degli amici raggiunti grazie alla Rete, che ha saputo bucare la solitudine di questi giorni”, conclude la mamma.

laurea famiglia burzacchi2.17.3.2020

Al neo dottore i complimenti e gli auguri da parte del Corriere Cesenate

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La laurea con lode in videoconferenza per Matteo Burzacchi di Martorano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento