Cesena
stampa

vacanze

La senatrice Laura Bianconi anima il centro estivo della scuola primaria del Sacro Cuore

La Bianconi, che è docente di storia dell'arte, da molto tempo collabora in amicizia con la scuola. Da alcune settimane è attivo il summer camp “Travelling through History”, l'attività per l'estate 2022 della scuola primaria

La senatrice Laura Bianconi anima il centro estivo della scuola primaria del Sacro Cuore

È alla quarta settimana il centro estivo, organizzato dal 6 giugno all’8 luglio nel giardino del Cuore della Scuola primaria del Sacro Cuore dalla coordinatrice didattica Emanuela Casali, alcuni insegnanti, educatori del Servizio civile universale e volontari del progetto “Estate attivi” del Comune di Cesena. Il centro estivo è un summer camp dal titolo "Travelling through history". 

A tema le civiltà della storia antica che si sono presentate agli occhi dei bambini, di settimana in settimana, attraverso un’animazione in costume, coordinata dalla senatrice Laura Bianconi, docente di storia dell’arte, che collabora in amicizia da molto tempo con la scuola. 

La Bianconi è promotrice del lancio dello sfondo storico, ogni lunedì mattina, anima l’avvio in costume sempre a tema, presentando e raccontando civiltà e personaggi in uno sfondo suggestivo, su cui vengono articolate le uscite didattiche, in collaborazione con l’animatore Roberto Fabbri, i laboratori di arte, tecnologia e sport. La scelta della Storia, per la conduzione del centro estivo, è stata determinata dal valore significativo che le Scuole del Sacro Cuore attribuiscono alla storia narrata e scoperta attraverso i segni lasciati dall’uomo.

Da sempre affascina i bambini, che amano moltissimo le storie vere e favorisce l’immedesimazione nei personaggi in contesti vissuti soprattutto attraverso esperienze ludiche e di ricostruzione storica, per le quali anche diversi genitori collaborano disegnando i fondali e preparando i costumi. Il tutto dentro un clima di cordiale amicizia favorendo al massimo il coinvolgimento delle famiglie, dei bambini e l’apprendimento, anche in lingua inglese, grazie alla presenza quotidiana di una insegnante madrelingua.

La giornata si apre con l’accoglienza in giardino: i bambini vengono divisi in gruppi per età omogenea, ognuno dei quali è gestito da uno o più educatori. In attesa dell’avvio delle attività vengono coinvolti in esercizi di risveglio muscolare a ritmo di musica, tutti in lingua inglese. Una volta a settimana si svolge una gita nel territorio. Particolarmente apprezzata è stata l’uscita alla foce del Po per scoprire la ramificazione del delta simile a quella del Nilo, durante la settimana dedicata all’antico Egitto.

Verso le 9 ogni gruppo viene accompagnato in un’aula adibita in cui per un’ora si svolgono i compiti estivi assegnati dalle maestre, alternati a laboratori di arte, di creatività e sportivi. A seguire la merenda in cui si dedica tempo al gioco libero o strutturato. "È il momento della condivisione di nuove amicizie, in cui si salta, si corre e ci si diverte insieme - dicono dalla scuola -. Il centro estivo si avvale della possibilità del pranzo e si conclude alle 14".

Dopo il pranzo i bambini scendono nuovamente in cortile "dove possono rilassarsi in attesa dell’arrivo dei genitori - concludono gli organizzatori -. Il saluto sempre festoso e riconoscente si conclude con l’arrivederci al giorno dopo nell’attesa di una nuova avventura di gioco e spensieratezza piena di nuove scoperte dal sapore storico”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La senatrice Laura Bianconi anima il centro estivo della scuola primaria del Sacro Cuore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento