Cesena
stampa

Natale

"La tregua di Natale" con i bambini della scuola primaria "Carducci"

Mercoledì 20 dicembre ai Giardini Savelli "La tregua di Natale", spettacolo con i bambini della scuola primaria "Carducci"

"La tregua di Natale" con i bambini della scuola primaria "Carducci"

Gli alunni della scuola primaria “G. Carducci” allestiranno lo spettacolo natalizio dal titolo “La tregua di Natale”.

La vicenda si ispira ai fatti realmente accaduti della I Guerra Mondiale, durante la quale i soldati delle due fazioni avversarie cessarono spontaneamente le ostilità la notte della vigilia di Natale. Nacque così una tregua che vide, da una parte i militari anglofrancesi e dall’altra quelli tedeschi, protagonisti di una condivisione fraterna tra canti, abbracci e regali, riscoprendosi uomini e fratelli prima ancora che nemici e avversari.

Lo spettacolo si inquadra all’interno del progetto di plesso che vede coinvolti tutti i 280 bambini delle 15 classi della scuola primaria Carducci e che, nel corso dell’anno, vedrà approfondire le vicende dei letterati romagnoli che hanno dato lustro alla nostra terra. Uno fra tutti, il giovane Renato Serra, morto al fronte proprio durante la Grande Guerra, del quale saranno letti alcuni passaggi tratti dal diario di trincea.

La recitazione, affidata ai bambini delle tre classi quinte, sarà alternata da canti della tradizione natalizia eseguiti dal coro scolastico. Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 20 dicembre alle 15 sul palco dei giardini Savelli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"La tregua di Natale" con i bambini della scuola primaria "Carducci"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento