Cesena
stampa

Il 20 luglio il taglio dei fiori

Lavanda: a Ronta uno dei pochi campi coltivati nel Cesenate

Un ettaro di terreno coltivato nella varietà "Grosso" è in via Parataglio angolo vicolo Cortina. Così ne verranno utilizzati i fiori, dopo processo di distillazione. E per il futuro...

Lavanda: a Ronta uno dei pochi campi coltivati nel Cesenate

Un angolo di Provenza a Ronta di Cesena. Sono le sfumature del lilla a caratterizzare questo pezzo di campagna romagnola coltivata a lavanda dal proprietario Oriano Aldini.

L’ettaro di terreno (10mila metri quadrati) si trova all’angolo tra via Parataglio e vicolo Cortina e questi sono i giorni di massima fioritura. “La varietà francese ‘Grosso’, con i suoi arbusti alti 70 centimetri, è adeguata a terreni pianeggianti - specifica Aldini, residente a Diegaro che da due anni ha destinato a questa caratteristica piantagione parte del terreno di famiglia –. È una delle poche piantagioni di lavanda nel Cesenate. Nel Forlivese è presente a San Tomè, presso l’azienda agricola Scozzoli”.

Il taglio dei fiori è previsto per giovedì 20 luglio. “Saranno portati in distilleria e qui si otterrà l’olio essenziale utile la cosmetica e per le industrie chimiche e per la produzione di saponi, shampoo, detersivi e cosmetica – specifica Aldini -. Altro prodotto da distillazione è l’idrolato di lavanda: un’acqua distillata che ha diverse applicazioni sempre nel mondo della cosmetica”.

Tra i progetti e desideri di Aldini, quello di rendere il campo di lavanda uno spazio fruibile, adeguato per attività legate al benessere e a momenti di feste. “In questi giorni – le sue parole - invito a passare da Ronta per meravigliarsi davanti alla bellezza e alla magia del campo”.

Per info: 339 6311034, oryo4@libero.it

lavanda_ronta2
lavanda_ronta3
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lavanda: a Ronta uno dei pochi campi coltivati nel Cesenate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento