Cesena
stampa

Quartiere Cervese Nord 

Le Terre Centuriate propongono la "Passeggiata delle api"

Appuntamento domenica 9 ottobre con partenza alle 14,30 da San Giorgio

foto: Terre Centuriate Cesenati

L’associazione Terre Centuriate cesenati Aps in collaborazione con l’azienda Apicoltura Torri organizza la “Passeggiata delle api” per domenica 9 ottobre. La partenza sarà alle 14,30 dal Quartiere Cervese Nord in via Fratelli Latini 24 a San Giorgio di Cesena.

Gli organizzatori fanno sapere che la passeggiata partirà dalla sede dell’Associazione a San Giorgio e attraverserà la Centuriazione compresa tra il decumano di via Montaletto e il decumano di via Calcinaro, lungo il percorso del cardo di via Pisignano, uno dei più lunghi della Centuriazione cesenate. Lungo il cammino si potranno osservare le suddivisioni dei fondi agricoli realizzate dai Romani nel III secolo a.C. introducendo la pratica della centuriazione come sistema di assetto e di controllo del territorio secondo le regole geometriche e giuridiche stabilite dall’ordinamento romano.

"Verificheremo così le caratteristiche della Quadra cesenate e l’importanza del sistema idraulico che ancora oggi governa lo scorrimento delle acque", dicono gli organizzatori

La passeggiata farà sosta presso l’azienda di Apicoltura della famiglia Torri in via Pisignano 777, dove, grazie ai maestri apicoltori Pierino e Giampiero, si potrà ascoltare una vera lezione sul mondo delle api.

La lunghezza del percorso è 4,3 chilometri per l’andata e per il ritorno. Il rientro sullo stesso percorso è previsto per le 18 circa. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Si può venire a piedi, in bicicletta e con gli amici a quattro zampe (tenuti al guinzaglio). Per partecipare, contattare il 339 3968285 entro domani, sabato 8 ottobre.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le Terre Centuriate propongono la "Passeggiata delle api"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento