Cesena
stampa

TEATRO

Le avventure del Piccolo principe arrivano sul palcoscenico del Bonci

L'opera resterà in calendario da domani a venerdì 1 marzo

Le avventure del Piccolo principe arrivano sul palcoscenico del Bonci

Il sipario si leva sul Piccolo principe al teatro Bonci. Da domani, mercoledì 27 febbraio, a venerdì 1 marzo (tutti i giorni alle 9 e alle 11, solo giovedì 28 in replica serale alle 21) l'opera di Gabriele Marchesini, nata da un’idea di Emanuele Marchesini, con Emanuele Marchesini e Valentina Bonci, sarà protagonista sul palcoscenico del teatro cesenate. Lo spettacolo è realizzato in prima nazionale per la 40esima edizione della rassegna di Teatro ragazzi di Cesena in occasione del settantesimo dalla pubblicazione italiana del testo di Saint-Exupéry.

Partendo dal confronto con altre opere letterarie dell’autore francese (una fra tutte, Terra degli uomini), il Teatro Perché Compagnia d’Arte pone la figura dell’aviatore al centro dello spettacolo: perso nella desolazione di un deserto in cui il motore del suo aereo ha deciso di fermarsi, l’uomo dialoga con le voci dei fiori, degli animali, dei personaggi che il Piccolo Principe ha incontrato nel suo racconto. E proprio il suo giovane amico arriverà a cullare i suoi pensieri, i dubbi, le paure, nella solitudine di un deserto vuoto.

"Il Piccolo Principe è uno dei libri più tradotti e venduti al mondo e grazie ad esso tanti ricordano di avere fantasticato e sognato, ma questo incontro fra un aviatore precipitato nel deserto e un bambinetto che proviene da un altro mondo non è un’opera classificabile", scrive il regista. "Si tratta di un piccolo racconto a tratti inverosimile come una fiaba e a tratti plausibile come un diario autobiografico, ma che non può però essere mai né l’una né l’altro. Si tratta infatti di una metafora sulla purezza del vero sentimento perduta dagli adulti, che costituisce invece l’unico motore della nostra vita. Possono essere soltanto allegorici i fiori e gli animali figli di una natura incontaminata e i personaggi simbolici che dal libro vengono evocati sulla scena, dove agiscono solamente due attori. Perché in verità Autore, Aviatore, Piccolo Principe partecipano tutti della stessa realtà e rappresentano diversi livelli di coscienza. Come dice un antico e immutabile proverbio dei Tuareg, il popolo nomade delle sabbie: Dio ha creato il deserto perché l’uomo potesse conoscere la propria anima. Il vuoto, il passaggio, l’interiorità".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le avventure del Piccolo principe arrivano sul palcoscenico del Bonci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento