Cesena
stampa

Musica dal vivo

Maria Moctezuma al bar Martorano

Domani, martedì 19 luglio, il live a cura di Monogawa

Maria Moctezuma al bar Martorano

Domani, martedì 19 luglio, al bar Martorano di Cesena, in via Ravennate, Maria Moctezuma sarà presente con la sua band in un concerto che si preannuncia energico e coinvolgente realizzato in collaborazione con Monogawa e a ingresso libero. Cantautrice, polistrumentista, attivista, con tre album sul mercato, Maria Moctezuma è ad oggi una delle figure più rappresentative della scena musicale messicana attuale. Riconosciuta a livello nazionale e internazionale, propone attraverso la sua musica la sua cultura riprendendo  gli stili sia autoctoni e originari propri della cultura pre-ispanica messicana sia gli stili nuovi e contemporanei.

Maria Moctezuma, nota compositrice e interprete messicana, è impegnata nella tournée europea per la promozione del suo ultimo album ed è la creatrice del Raizoso Sound, una miscela di ritmi latini, preispanici, cumbia, reggaeton, tango e rock, per nuova musica messicana. Nel suo spettacolo con loop station, l’artista suona dal vivo chitarra, coro, acordeon, ocarnas, zampoña, lumaca cerimoniale e piccole percussioni, per coinvolgere il pubblico in un viaggio nella magia e nella cultura messicana contemporanea.

Lo spettacolo è una commistione delle radici musicali messicane in un mix di ritmi latinoamericani moderni che recuperano strumenti ed elementi della cultura ancestrale. Sonorità che abbracciano la bossanova, la cumbia, lo jarana fino al rock, alla polka o al reggae, accompagnati dai timbri sonori di un flauto di creta o di una gigantesca lumaca di mare. Queste sono alcune delle sorprese che catturano l'attenzione del pubblico. Nei suoi testi, Maria Moctezuma invita lo spettatore a prendere coscienza della realtà e a contribuire con qualcosa di positivo alla nostra società. Moctezuma non solo interpreta il suo nuovo album, ma interpreta anche nuove versioni delle sue canzoni di maggior successo e classici latinoamericani selezionati per fare appello alla memoria musicale del suo pubblico.

È apparsa in numerosi festival locali, nazionali e internazionali come L.A. Day of the dead all'Hollywood forever cemetery di Los Angeles, California, nell'imponente teatro Peón Contreras a Mérida, Yucatán, al Festival internazionale della cultura caraibica in 7 diverse città dei Caraibi messicani, fino in Giappone a festival come l’Hiraiteru a Fukushima o il Radical music network a Tokyo. Nel 2012 è apparsa al cinema nel documentario Hecho En Mexico dell'inglese Duncan Birdgeman. Da maggio è in giro per l'Europa nel suo quarto tour in questo bellissimo continente.

 Info: 3480107848, www.facebook.com/monogawa.backtogawa

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maria Moctezuma al bar Martorano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento