Cesena
stampa

Eventi

Mariangela Gualtieri e Stefano Maldini per Poeti a San Giovanni

Mercoledì 23 giugno al Chiostro di San Francesco

Mariangela Gualtieri e Stefano Maldini per Poeti a San Giovanni

 

 

Mercoledì 23 giugno alle 21,15  al Chiostro di San Francesco torna per la XXI edizione Poeti a San Giovanni, la manifestazione che in questi anni, sotto la direzione artistica di Gianfranco Lauretano, ha dato voce ai poeti più rappresentativi della nostra terra.

Quest'anno leggeranno i  testi delle loro più recenti raccolte la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri, fondatrice del Teatro della Valdoca, (da “Quando non morivo”, 2019) e il poeta Stefano Maldini (da “Deserto bianco”, 2020)

La serata, condotta da Lauretano, sarà anche l'occasione per un omaggio a Franco Loi, morto  nello scorso mese di gennaio, che fu ospite straordinario di una passata edizione.

 

Mariangela Gualtieri è una delle artiste che maggiormente onorano la nostra città a cui è rimasta sempre profondamente radicata. Anche se il respiro della sua opera è internazionale, Cesena è stata fin dalla sua giovinezza la prospettiva della sua formazione e del suo lavoro.

Fondatrice con Cesare Ronconi del Teatro della Valdoca, ne è stata poi attrice e, soprattutto, drammaturga. Dallo scavo nella parola teatrale Mariangela è passata progressivamente a concentrarsi su una scrittura poetica che è sempre stata restituita anche all’oralità in momenti di intensa lettura, perché come lei afferma, secondo le sue antiche origini, “La poesia respinge l' isolamento, chiede coralità d' ascolto e un corpo che la pronunci”. Le sue intensissime letture hanno accompagnato l’uscita di raccolte di grande successo che l’hanno portata nel 2003 all’approfondimento alla prestigiosa Collana Bianca di Einaudi per cui sono usciti Fuoco centrale, Senza polvere senza peso, il premiatissimo Bestia di gioia, Caino, Le giovani parole e nel 2019 Quando non morivo.

Pur con diverse modulazioni la sua è una poesia che si avvale di una intensa ricerca linguistica, un “italiano scassato”, come Mariangela lo definisce che si muove fra la lingua alta della tradizione poetica e la lingua-madre dell’infanzia, attinta dalle su radici romagnole.

La Gualtieri ha ricevuto per la sua opera drammaturgia e poetica numerosissimi premi, fra cui si possono citare il Camaiore, il Dessi, il Pisa, il Brancati a cui si aggiungono i cesenati Malatesta Novello. Elisabetta Turroni e Paul Harris 2010 e 2021. Straordinario e “virale” il successo ottenuto, nel periodo del lockdown, dalla poesia Nove marzo 2020 in cui ha cercato di suggerire ai suoi lettori che potevano esserci “pepite d’oro in questo tempo strano”.

Stefano Maldini insegna Lettere presso il Liceo Monti di Cesena, dove è responsabile degli scambi internazionali e degli incontri con l’autore. Formatosi all’Università di Bologna sotto la guida di Ezio Raimondi, i suoi molteplici interessi - tra cui la poesia e il tema del viaggio - lo hanno portato a collaborare con varie istituzioni, come il Centro di poesia Contemporanea della stessa università, la Regione Emilia-Romagna e il Centro Nazionale Studi Leopardiani, per i quali ha curato opere, organizzato eventi, coordinato progetti nazionali e internazionali. Ha pubblicato Luce instancabile (Raffaelli, 2005, prefazione di E. Raimondi); Foglie di luce dal mare (Cartacanta, 2011), tratto dall’omonimo spettacolo ideato insieme a F. Marchese; La festa di ungiorno normale (Raffaelli, 2012); Sarà questa la vita, con traduzione di T. Baldassari e incisione di M. Pulini, enel 2020 Deserto bianco  (Raffaelli).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mariangela Gualtieri e Stefano Maldini per Poeti a San Giovanni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento