Cesena
stampa

Storia dell'arte

Massimo Pulini e tre artisti nella Cesena del Seicento

Domenica al Palazzo del Ridotto si parlerà di Razzani, Serra e Savolini

Savolini: Madonna col Bambino

Un nuovo libro di Massimo Pulini restituisce una fisionomia distinta ai tre principali pittori cesenati del Seicento. La pubblicazione (edita da Medusa) sarà presentata domenica 19 dicembre alle 17 nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto di Cesena. Introdurrà la conferenza la storica dell’arte Patrizia Rossi e interverranno l’assessore alla Cultura Carlo Verona, il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabé, il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena Roberto Graziani e Marino Mengozzi dei Beni Culturali della Diocesi di Cesena-Sarsina. Nel corso dell’incontro sarà presentata anche la riedizione della “Guida ai dipinti della chiesa di San Domenico” di Francesco Arcangeli.

È possibile accedere all’evento con green Pass telefonando allo 0547 610892 oppure al 366 68466.

Dopo una lunga campagna di ricerche, di ritrovamenti e riflessioni, lo storico dell’arte Massimo Pulini ha portato a compimento un libro che proietta nuova luce su quel crocevia artistico, raccogliendo in un insieme armonico le tre monografie di Giambattista Razzani, Cristoforo Serra e Cristoforo Savolini. Per ognuno di questi importanti pittori l’autore ha cucito l’intero catalogo delle opere conosciute, aggiungendo inedite attribuzioni e nuovi documenti che, oltre a dare una precisa distinzione di personalità e carattere, di ascendenze e lasciti, offre un racconto panoramico sull’intera vicenda storica.

Il progetto editoriale esce per i tipi di Medusa in parallelo alla riedizione della “guida” che nel 1964 il compianto storico dell’arte Francesco Arcangeli scrisse intorno ai Dipinti della chiesa di San Domenico a Cesena.

***

Approfondimento sul Corriere Cesenate n. 45 in uscita giovedì 16 dicembre

***

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Massimo Pulini e tre artisti nella Cesena del Seicento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento