Cesena
stampa

demenza

Musicoterapia per combattere la demenza

Caima promuove un corso, al via dal 4 aprile nel quartiere La Fiorita

nella foto le attività di Caima

L’associazione Caima Odv di Cesena, familiari di malati di Alzheimer, organizza un corso di gruppo di musicoterapia per malati di demenza.

La demenza è una malattia degenerativa di cui al momento non si ha la cura. Gli interventi più importanti ed efficaci per ritardare il decorso della malattia sono di tipo farmacologico, ma anche di stimolazione cognitiva. Uno degli interventi che viene utilizzato per riattivare la memoria e stimolare i sensi è attuato attraverso la musica. La musica è caratterizzata da due aspetti positivi: il primo è la grande influenza che può avere sul tono dell’umore; il secondo aspetto è il forte potere mnestico, in quanto riascoltare un brano può evocare con molta precisione un episodio della vita, ricostituendo il ricordo a livello sia cognitivo che emozionale.

Nonostante le difficoltà dovute al deterioramento cognitivo, il mezzo sonoro-musicale costituisce una via privilegiata per arrivare direttamente al cuore e stimolare le parti sane del cervello delle persone interessate. Infatti, il paziente con demenza sembra conservare intatte certe abilità e competenze musicali fondamentali (intonazione, sincronia ritmica, senso della tonalità).

Uno studio pubblicato dall’Università di Oxford ha rilevato che la memoria musicale si mantiene intatta più a lungo prima di essere intaccata da deterioramento cognitivo (Jacobsen J.H. et al., 2015). Altre pubblicazioni svolte con malati di Alzheimer dimostrano che la musicoterapia apporta importanti benefici su diversi aspetti: la memoria a breve termine, il tono dell’umore, l’orientamento spazio-temporale, il senso di identità, le competenze espressive e relazionali e i sintomi ansioso – depressivi (Gallego & García, 2017). Un altro studio afferma che elevati livelli di cortisolo (l’ormone di regolazione dello stress), sono associati a compromissioni cognitive. Quando il cortisolo è costantemente alto, la funzione cognitiva è compromessa e un alto livello di stress cronico induce depressione e ansia a livello psicologico. I risultati dello studio hanno dimostrato che dopo la musicoterapia i livelli di cortisolo decrescono e quindi diminuiscono significativamente il livello di stress, depressione e ansia (de la Rubia Ortì et al., 2018).

Sulla base di questi studi sugli effetti benefici della musica e della musicoterapia, si attiva il corso che inizierà giovedì 4 aprile 2024 dalle 9,30 alle 11,30 fino a fine maggio e si terrà presso il quartiere Fiorita di Cesena (via Parini, 23).

Il corso sarà tenuto da una musicoterapeuta e da una psicologa specializzate in demenze. Oltre alla musica verranno proposti ogni volta anche esercizi di stimolazione delle funzioni cognitive. Per informazioni e iscrizioni: associazione Caima odv, tel. 0547/646583 oppure 340/4130218. E-mail: caima.aurora@virgilio.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Musicoterapia per combattere la demenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento