Cesena
stampa

Edilizia scolastica

Nido di Villachiaviche, aggiudicato l’appalto

Le risorse per progettazione ed esecuzione vengono dal Pnrr

Il rendering

Ospiterà fino a 50 bambini e contribuirà al potenziamento dei servizi comunali per l’infanzia. Si tratta del futuro nido di Villachiaviche, che sorgerà tra le vie Recoaro e Pisignano, e che sarà costituito da due sezioni da realizzare all’interno del complesso scolastico esistente.

Il Comune di Cesena fa sapere che la Stazione unica appaltante dell’Unione dei Comuni Valle Savio ha aggiudicato l’appalto integrato di progettazione ed esecuzione dei lavori al Consorzio edili artigiani di Ravenna (Cear) - Società cooperativa consortile per un importo complessivo di 1.368.599,72 euro, a fronte di un valore totale del progetto di 1.800.000,00 euro. Si tratta delle risorse assegnate al Comune di Cesena nell’ambito della Missione 4 del Pnrr dedicata al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione.

Lo scorso agosto, nell’ambito del Pnrr, a Cesena sono stati assegnati 3.048.000 euro per la costruzione di due nuovi asili nido, a San Vittore e Villachiaviche, e 3.120.000 euro per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia dell’Osservanza, che sorgerà poco distante dall’attuale. In tutti i casi citati i lavori saranno affidati e avviati entro il 2023, e conclusi entro il 2026. 

"Il concept architettonico - spiega il sindaco Enzo Lattuca - si basa sulla scelta di creare ambienti interni luminosi e in continuità con il giardino esterno, che stimolino la crescita e la socialità. Lo stesso volume progettato è semplice e ricorda con la sua forma della ‘casa’ disegnata dai piccoli, e che si apre con tante finestre, di dimensioni e altezze diverse, privilegiando sempre la misura dei più piccoli e lo sguardo verso l’orto-giardino”.

L’attuale complesso scolastico è costituito dalla scuola primaria Collodi e dalla scuola dell’infanzia. La parte principale del polo è stata realizzata nel 1978, successivamente ampliata con la palestra e l’integrazione di relativi servizi. L’edificio scolastico esistente si articola su due piani collegati tra loro da un vano scale: al piano terra sono distribuiti le aule, i laboratori per lo svolgimento delle attività, servizi igienici e i locali per il personale non docente e un locale cucina che serve la scuola di infanzia e la primaria.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nido di Villachiaviche, aggiudicato l’appalto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento