Cesena
stampa

Festival internazionale dal 4 al 6 ottobre

Non solo cibo di strada, ma anche performance in piazza

Manca poco alla 12esima edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che dallo scorso anno è cresciuto, occupando, oltre che la centrale Piazza del Popolo, la rinnovata Piazza della Libertà, diventata lo scenario della parte artistica della manifestazione.

Non solo cibo di strada, ma anche performance in piazza

Manca poco a uno degli appuntamenti più attesi in città, Il Festival Internazionale del Cibo di Strada, giunto quest’anno alla sua 12° edizione e che dallo scorso anno è cresciuto, occupando, oltre che la centrale Piazza del Popolo, la rinnovata Piazza della Libertà, diventata lo scenario della parte artistica della manifestazione e che, per il secondo anno consecutivo, arricchirà l’evento dedicato allo street food.

Cesena Street Art nasce grazie alla collaborazione degli organizzatori del Festival Internazionale del Cibo di Strada con l’associazione culturale Aidoru che ha contribuito, in sinergia con Flavio Quadrini di “Di strada in strada” e United for Busking, a ideare e organizzare una rassegna di qualità tutta dedicata alle arti performative di strada, con artisti di calibro nazionale e internazionale. Tutti gli spettacoli sono in programma a partire da venerdì sera 4 ottobre e nelle giornate di sabato e domenica nell’area di Piazza della Libertà dove saranno anche presenti dei foodtruck con le loro proposte di qualità, in una ideale continuità con la sezione delle delegazioni presenti in Piazza del Popolo.

La programmazione sarà ricca e per tutti i gusti, per grandi e piccini, e con diverse repliche nelle giornate di sabato e domenica degli spettacoli di strada. Si parte con la musica, il venerdì sera, e il concerto del sudamericano Carlos Forero col progetto Cumbia Poder (alle 22): originario di Bogotà, Forero ha suonato per anni nei locali, nelle strade e sugli autobus di mezza America Latina. La voce calda e profonda di Forero ci trasporta in una terra ideale dove la musica popolare arriva dal cuore fino alle viscere. Musica per ballare. Altro concerto il sabato sera con i Sonny Yea alle 22.45: al limite della legalità sonora, dalla Colombia al Deserto Saudita, con mitragliate Disco House, il gruppo promette un live esplosivo.

Sabato e domenica tantissimo spazio alle compagnie di artisti di strada ospiti di questa edizione: la Compagnia Dei Karacongioli che presenta lo spettacolo di strada “Super Super Super" (durata 50 minuti, sabato alle 16 e 19.45, domenica 15.15 e 18.45). Un'allegra Famigliola di Famelici Finti Folletti, compagnia di teatro di strada, giocolieri, trampolieri, equilibristi, i Karacongioli proiettano il pubblico nel loro mondo surreale, facendo sorgere il dubbio che la realtà sia davvero quella che loro ti raccontano. Amante della comicità demenziale, l'allegra famigliola di famelici finti folletti ammalia grandi e piccini giocando a stravolgere i punti di riferimento del mondo reale. Per chi ama le bolle arriva Fabio Saccomani con “Bolle per adulti” (durata 75 minuti, sabato alle 17 e 20.45, domenica alle 16.15 e 19.45): uno spettacolo comico adatto a ogni tipo di pubblico. Le tecniche (musica, fuoco, lancio di coltelli, bolle di sapone) sono il contorno di una relazione ironica, satirica e debordante. Fabio Saccomani non è un circense ma un giullare, che porta la cultura "alta" a livello popolare. Con la terza compagnia, BamBoom Studio, e lo spettacolo “Luna Rossa Show”, ci sarà da sognare: in scena fantasia e sogno fatti di danza aerea e fuoco, musica e pantomima (durata 40 minuti, sabato alle 18.15 e 22, domenica alle 17.45 e 21).

“Per il secondo anno consecutivo – affermano il presidente ed il direttore della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati e Graziano Gozi - il Festival del Cibo di Strada sarà affiancato da Cesena Street Art, una rassegna di concerti e spettacoli in Piazza della Libertà, dove verrà anche allestita un’area dedicata ai foodtruck con una decina di postazioni. Il progetto di estendere la celebre manifestazione dedicata al cibo, facendola diventare un polo attrattivo capace di esaltare tutto il centro storico si è rivelato vincente e si candida a diventare un appuntamento fisso. Festival e Cesena Street Art sono un evento capace di richiamare ancora più persone da tutta Italia e dall’estero e piazza della Libertà si è rivelata un ottimo spazio per ospitare gli artisti e l’area foodtruck”. “Ringraziamo l’Amministrazione Comunale ed in particolare il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore Luca Ferrini– proseguono Soldati e Gozi – che hanno creduto nel progetto e si sono dimostrati disponibili a supportarlo”.

Il Festival (che non fa uso di plastica e olio di palma) è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Eventi in Itinere, in collaborazione con Confesercenti Emilia-Romagna, Fiesa, Ebipan, Fiepet, Tipico a Tavola, Touring Club Italiano, Coop 3.0, Credito Cooperativo Romagnolo, Atr, Bia Couscous, Casa Spadoni, Cesena Today, Radio Bruno, Matilde Studio, Aidoru Associazione (in collaborazione con Flavio Quadrini “Di strada in strada” e United for Busking), Associazione MicaPoco, con il patrocinio del Comune di Cesena, dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, ed Emilia-Romagna Terra con l’Anima.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Non solo cibo di strada, ma anche performance in piazza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento