Cesena
stampa

Urbanistica

Nuovo Pug, i pro e i contro

Giovedì 9 dicembre serata di confronto a cura di Cesena siamo noi

Nuovo Pug, i pro e i contro

Il nuovo Piano urbanistico generale (Pug), di recente adottato dal Consiglio Comunale di Cesena col voto delle sole forze di maggioranza, sarà oggetto di una serata di confronto pubblico che Cesena siamo noi organizza il prossimo giovedì 9 dicembre presso la sede del Quartiere in piazza Anna Magnani.
La serata sarà' occasione per analizzare gli aspetti operativi del nuovo Pug e di accogliere proposte da parte di cittadini e di tecnici.
Il nuovo Pug, che va a scrivere le regole di come la città si potrà trasformare, è stato assunto in Consiglio Comunale il 23 settembre scorso con voto contrario di Cesena siamo noi e di tutte le altre forze di minoranza.

"Ad una lettura attenta delle norme - segnala Cesena siamo noi - si evince come vengano limitate in maniera consistente le trasformazioni tese a rigenerare, migliorandone le prestazioni sismiche ed energetiche, il patrimonio edilizio esistente.
La redazione di questo Piano è stata concepita da professionisti esterni su incarico dato dall'Amministrazione, con uno scarso coinvolgimento, fino all’ultimo momento, di cittadini, tecnici professionisti e tecnici interni alla stessa Amministrazione".
"Ciò che forse molti cittadini non sanno - proseguono dal gruppo consiliare - è il fatto che, mettendo in salvaguardia il Pug con l'attuale Piano regolatore, tutte le pratiche edilizie prive di inizio lavori, sono decadute con gravi ripercussioni sull’edilizia per chi voleva eseguire interventi nel proprio fabbricato.
Si tratta di una questione importante perché se l'intento è quello di non consumare ulteriore suolo agricolo, come prevede la nuova legge regionale, si dovrebbe spingere in maniera decisa alla trasformazione qualitativa degli immobili esistenti, anche attraverso bonus volumetrici incentivanti".
La cittadinanza è invitata presso la sala di quartiere di Piazza Magnani giovedì 9 dicembre alle 20.30.
Per la presenza in sala (capienza limitata in base alle normative vigenti) è consigliabile la prenotazione al numero +39.348.8519499 fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili.

È prevista la diretta FB sulla pagina di Cesena siamo noi sulla quale si potranno fare domande.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuovo Pug, i pro e i contro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento