Cesena
stampa

Cultura

Omaggio a Giovanna Benini alla fondazione Don Baronio

Saranno presentati tre volumi di poesie ed esposte alcune tele dell'artista cesenate

Omaggio a Giovanna Benini alla fondazione Don Baronio

Sabato 17 giugno, alle 10, presso la fondazione Don Baronio di Cesena, si terrà la presentazione, a cura di Jacopo Rinaldini, dei tre volumi di poesie "Quel tutto quel niente", "Prima del buio e Disegni", "Favole e Poesie" scritti dall’artista cesenate Giovanna Benini, morta di recente. Verranno inoltre esposte alcune sue tele realizzate a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.

Nata nel 1948, Giovanna Benini ha sempre operato all’interno del mondo culturale cesenate. Il suo primo libro, "Quel tutto quel niente" è stato pubblicato nel 1984 come riconoscimento per aver vinto un importante concorso di poesia. Figura tra i soci fondatori del circolo Collegio operatori culturali, molto attivo sul tessuto locale fino a metà anni ’90. Sono decine le mostre d’arte e le rassegne di poesia, organizzate dal Collegio operatori culturali, che hanno animato la città di Cesena.

Scoperta da Alberto Sughi in tenera età, che l’ha incoraggiata a perseverare con i pennelli, ha continuato a dipingere e a disegnare per tutta la vita. Ha trascorso gli ultimi anni all’interno della struttura protetta Don Baronio, a causa di alcune problematiche legate alla salute. Nonostante ciò, non ha mai interrotto l’attività di scrittura e pittura. Dotata di animo sensibile e attento, ha perennemente cercato di dare voce ai più deboli, agli emarginati, a chi si muove in controluce.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Omaggio a Giovanna Benini alla fondazione Don Baronio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento