Cesena
stampa

Campagna elettorale e polemiche

Ospedale di Cesena. Botta e risposta tra Movimento 5 stelle e Amministrazione comunale

Raffaella Sensoli e Andrea Bertani, rispettivamente capogruppo e consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, hanno presentato una segnalazione al Corecom riguardo alla presentazione del progetto del nuovo ospedale di Cesena in programma per martedì 23 gennaio: “Violazione della legge sulla par condicio”. Nel pomeriggio la replica del Comune. 

Ospedale di Cesena. Botta e risposta tra Movimento 5 stelle e Amministrazione comunale

Raffaella Sensoli e Andrea Bertani, rispettivamente capogruppo e consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, hanno presentato una segnalazione al Corecom riguardo alla presentazione del progetto del nuovo ospedale di Cesena in programma per martedì 23 gennaio: “Violazione della legge sulla par condicio”. Nel pomeriggio la replica del Comune.  

“La conferenza stampa programmata per martedì prossimo riguardo all’aggiornamento sull’iter di progettazione e finanziamento del nuovo ospedale di Cesena - scrivono i due esponenti 5s - viola le norme sulla par condicio. Per questo abbiamo chiesto al Corecom di intervenire riguardo quella che si preannuncia come una grande passerella elettorale del Pd a Cesena sfruttando i rispettivi ruoli istituzionali”.

Raffaella Sensoli e Andrea Bertani, rispettivamente capogruppo e consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, hanno presentato una segnalazione al Corecom riguardo alla presentazione del progetto del nuovo ospedale di Cesena in programma per martedì 23 gennaio a cui parteciperanno, oltre al sindaco Lucchi, anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi.

“Si tratta di un mega spot elettorale camuffato da conferenza stampa – spiegano Sensoli e Bertani – Per la legge sulla par condicio le pubbliche amministrazioni, e quindi anche il comune di Cesena e la Regione, devono osservare il divieto di svolgere attività di comunicazione istituzionale ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni, proprio per impedire che nella fase che precede le elezioni, le compagini politiche al governo dei rispettivi territori usufruiscano della titolarità delle proprie cariche, cogliendo l’opportunità di momenti celebrativi e di comunicazione istituzionale, per promuoversi sotto il profilo politico e quindi trarne vantaggio”.

Ecco perché nella lettera inviata al Corecom i due consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle chiedono che l’iniziativa venga rinviata a dopo il 4 marzo.

“Anche perché il luogo ideale per presentare lo stato di avanzamento del progetto del nuovo ospedale, che fino ad oggi è solamente a livello di prefattibilità, e verso il quale il Movimento 5 Stelle non ha nessun tipo di preclusione, sarebbe la Commissione IV dell’Assemblea Legislativa dove, da 18 mesi dalla nostra richiesta, aspettiamo ancora che la Giunta venga a presentare questo progetto – concludono i due consiglieri regionali – A questo punto ci aspettiamo che il presidente della Commissione convochi la stessa a Cesena, in concomitanza con la conferenza stampa: allora quella sì che sarebbe una vera comunicazione istituzionale”.

Oggi pomeriggio non si è fatta attendere la replica dell'Amministrazione comunale. Ecco il testo inviato alla stampa.

Siamo rimasti molto sorpresi dalla nota inviata al Corecom, con la quale i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Raffaella Sensoli ed Andrea Bertani mettono in discussione una iniziativa di aggiornamento sull’iter di progettazione e finanziamento del nuovo Ospedale di Cesena.

Sorprende che i rappresentanti regionali del Movimento 5 Stelle - i quali, nella persona del Consigliere regionale Bertani, in questi mesi sono stati perfettamente informati dell’andamento dell’iter urbanistico e progettuale - trovino questa iniziativa “un mega spot elettorale”.

Dovrebbero infatti sapere benissimo come attorno al nuovo Ospedale di Cesena dal giugno del 2016, stia operando un Comitato (del quale peraltro fanno parte anche consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle), formato, oltre che dai gruppi consiliari, anche da rappresentanti dell’ambito sindacale, associativo, sanitario, imprenditoriale, del volontariato di Cesena, che ha ben lavorato attorno ad un progetto fondamentale per la nostra comunità e certamente gradito ad una parte rilevantissima dei nostri concittadini.

In questo ambito va inserita e contestualizzata anche l’iniziativa prevista per martedì 23, che l’Amministrazione comunale ha inteso quale incontro di carattere operativo fra tutti i soggetti istituzionali coinvolti (Comuni del comprensorio cesenate, Regione, Asl, Dirigenti ospedalieri). In questa logica l’incontro è stato aperto anche alla partecipazione dei giornalisti, che sin dall'inizio del percorso hanno ben operato per garantire il massimo livello di informazioni ai cesenati, dimostrando grande equilibrio e professionalità.

Per quanto riguarda il Comune di Cesena, anche in questa occasione rispetteremo pienamente le regole previste dalle norme sulla par condicio in periodo pre-elettorale, rimanendo ai contenuti ed al merito del progetto.

È evidente che le norme sulla par condicio incidono sulla comunicazione, ma non è possibile per nessuno auspicare che, pur in questa fase pre elettorale, venga fermata l’attività amministrativa ed istituzionale dei vari organi di governo, poiché questo creerebbe un evidente malfunzionamento delle istituzioni, ingiustificabile agli occhi dei cittadini.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ospedale di Cesena. Botta e risposta tra Movimento 5 stelle e Amministrazione comunale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento