Cesena
stampa

Fondi per il nuovo ospedale di Cesena: spot o fatti concreti?

Il Partito democratico di Cesena plaude agli stanziamenti promessi per il nuovo ospedale dal presidente della Regione Bonaccini, mentre i pentastellati in Consiglio regionale lo considerano solo uno spot elettorale privo di novità.

Fondi per il nuovo ospedale di Cesena: spot o fatti concreti?

Il Partito democratico di Cesena plaude agli stanziamenti promessi per il nuovo ospedale dal presidente della Regione Bonaccini, mentre i pentastellati in Consiglio regionale lo considerano solo uno spot elettorale privo di novità.

“La conferenza stampa sul nuovo ospedale di Cesena si è confermata essere uno spot elettorale targato Pd. Rispetto al progetto di pre-fattibilità prodotto dall’Ausl già a novembre scorso, ma che è stato illustrato solamente oggi, non si sono aggiunti altri elementi, a parte ribadire che parte del costo sarà eventualmente sostenuto con mutui dell’Asl e che parte del costo 'è compatibile' con le risorse regionali. Come avevamo detto già a dicembre, per ora sono solo parole, visto che non sono state messe effettivamente a bilancio. Quindi un spot elettorale e niente più”. 

È questo il commento di Raffaella Sensoli e Andrea Bertani, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, in merito presentazione del progetto del nuovo ospedale di Cesena.

“Noi siamo convinti che la conferenza stampa di Regione e Comune non dovesse tenersi, visto che ha violato palesemente le regole della comunicazione delle amministrazioni pubbliche nel periodo elettorale. Il sindaco nei giorni scorsi ha parlato di incontro operativo, peccato però che il comitato sia stato convocato poi per il pomeriggio. Quale ‘attività amministrativa ed istituzionale sarebbe stata fermata’, per utilizzare le parole del sindaco, in questo caso dal non convocare questa conferenza stampa elettorale? Si sarebbe fermato il cantiere, che forse vedrà la luce tra 5-6 anni? Oppure dobbiamo desumere che lo sviluppo dell’iter amministrativo per il nuovo ospedale venga garantito dalle conferenze stampa? Quale ‘evidente malfunzionamento delle istituzioni, ingiustificabile agli occhi del cittadino” si sarebbe creato se la conferenza stampa fosse stato posticipato a dopo il 4 marzo così come chiedeva il Movimento 5 Stelle? Secondo noi nessuna visto che la pre-fattibilità è pronta da novembre ed il progetto preliminare deve essere ancora partorito”.

Di parere opposto, non poteva essere diversamente, la posizione del Partito democratico di Cesena che, in una nota, definisce “Il nuovo ospedale è la politica che ci piace: lavoro di squadra, soldi pubblici spesi bene sui territori, per una sanità che guarda al futuro, da realizzare al più presto”.

“La conferma dello stanziamento di 100 milioni da parte della regione Emilia-Romagna per la realizzazione del nuovo Ospedale a Cesena, annunciata dal Presidente Bonaccini davanti a numerosi sindaci e amministratori del territorio, ci riempie di soddisfazione e orgoglio, perché pone le basi concrete per la realizzazione di un grande sogno. Questa è la politica che ci piace: è il frutto di uno straordinario lavoro di squadra che, negli ultimi due anni, ha visto dialogare in maniera serrata tutti gli interlocutori coinvolti, dalla Regione ai Comuni riuniti nella Conferenza Territoriale, dall’Asl fino al Comitato cittadino per il nuovo ospedale, composto da diversi esponenti della società civile che, mese dopo mese, hanno potuto seguire attivamente le varie fasi di sviluppo del progetto”.

“Siamo molto orgogliosi, come gruppo consigliare Pd di Cesena, di aver dato il nostro contributo per la realizzazione di un nuovo ospedale nella nostra città a servizio dell’intera Romagna, per garantire un’assistenza sanitaria sempre più qualificata, tecnologicamente avanzata e flessibile, in grado di superare le difficoltà logistiche e strutturali dell’ospedale attuale. Abbiamo vissuto con impegno e pieno coinvolgimento tutto il percorso necessario per raggiungere questo obiettivo, peccato che in alcune fasi di questo processo siamo rimasti politicamente soli, anche fisicamente. Non dimentichiamo che un anno fa alcune sedute delle commissioni e dei consigli comunali dedicate al nuovo ospedale hanno infatti coinciso con il silenzio delle opposizioni, che in maniera irresponsabile e irrispettosa delle istituzioni hanno abdicato dal loro ruolo di consiglieri e non hanno partecipato al dibattito e al voto per un progetto così rilevante. E ancora oggi alcune forze politiche bollano come propaganda elettorale, in modo strumentale che sfiora il ridicolo, la scelta di comunicare ai cittadini la scelta di investire 100 milioni sulla sanità del futuro, invece di vederla come ciò che realmente è: una comunicazione corretta e trasparente dell’uso di ingenti risorse pubbliche per progetti di straordinaria rilevanza. Noi la vediamo così: lavoro di squadra, soldi spesi bene sui territori, per una sanità che guarda al futuro, da realizzare al più presto. Fatti e non parole”.

Fondi per il nuovo ospedale di Cesena: spot o fatti concreti?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento