Cesena
stampa

RASSEGNA

Parte il marzo delle donne

Un calendari di eventi che interesserà tanti ambiti, dallo sport alla letteratura fino all'informazione

Parte il marzo delle donne

Le donne al centro, tra diritti e tutele, il rapporto con il proprio corpo, le malattie e la rinascita, l’educazione finanziaria e un focus speciale sulla comunicazione e le diversità. Si sviluppa su queste tematiche l’edizione 2019 diMarzo delle donne”, messo a punto da Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena in collaborazione con il Forum Donne Cesena e varie associazioni del territorio. Il Marzo delle donne comincia mercoledì 6 marzo con due appuntamenti: alle 19.30, al parco Ippodromo prende il via il Runnerdì della donna, camminata per tutti a cura di Women in run: alle 21 al Tamla (Vicolo Cesuola, 6) è previsto “We reading tratti di donna – storie di diritti”, una serata di letture inserita nel calendario della rassegna WeReading, a cura del progetto “Tratti di donna” dell’Associazione Iqbal di Cesena. Il programma proseguirà poi fino a metà di aprile, con una dozzina di appuntamenti che si possono raggruppare idealmente in tre filoni: culturale, informazione/formazione e sport.

Domenica 10 marzo alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si festeggia con l’ormai tradizionale “Concerto dell’8 marzo” a cura di Associazione Perledonne, in collaborazione con CesenArmonica. Inseriti nel  calendario del “Marzo delle donne” anche gli incontri di #parolediverse, rassegna curata dall’Assessorato alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena per riflettere insieme sulle differenze. La rassegna prevede quattro appuntamenti, che si terranno nella Sala Lignea della Biblioteca  venerdì 15 marzo alle 17 con l’attore Stefano Grignani e la giornalista Francesca Magni; martedì 19 marzo sempre alle 17 è prevista una conversazione con Lavinia D’Errico e Alessandra Straniero, ricercatrici dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dell’Università della Calabria, curatrici del volume “Il visibile e l’invisibile. Studi sull’esponibilità del corpo femminile” (Aracne, 2018). Martedì 2 aprile invece alle 18, Luisa Antonini presenerà il suo libro “Elsa il Signor No e la zia. Afasia e comunicazione” (Edizioni Erickson, 2018); giovedì 11 aprile, alle 17, conversazione con Alide Tassinari e Giulia Zani, psicoanaliste e responsabili della rivista della Scuola di Psicoanalisi Lacaniana.

Gli eventi però non finiscono qui. Mercoledì 13 marzo alle 9,30 alla Biblioteca Malatestiana si parlerà dei diritti delle lavoratrici – madri nell’incontro “Maternità: diritti e tutele del nuovo congedo” curato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. Ai problemi delle donne colpite da tumore è dedicato l’incontro “Noi Donne e la Voglia di RI-VIVERE: progetto di sostegno delle pazienti oncologiche”, che si terrà giovedì 21 marzo, alle 20,30  presso My Life in salute (via Viareggio, 61), a cura dell’associazione Emozioni a Colori. Lunedì 25 marzo alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana verrà illustrato il progetto di inclusione sociale, educazione economico finanziaria e di prevenzione della violenza economica “D² Donne al Quadrato” a cura di Global Thinking Foundation – Milano e in collaborazione con il Gruppo Consorti del Rotary Cesena. Inoltre, a fine marzo prenderà il via il corso “Mi conosco per amare: come migliorare la qualità delle mie relazioni” curato dal Centro Donna. Info e iscrizioni: 0547 355738-742.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Parte il marzo delle donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento